Per salutare un 2016 caratterizzato dal vittorioso impegno per la difesa dei diritti costituzionali e per accogliere il 2017, augurandoci che sia un Anno carico di partecipazione per correre veloci verso un’autentica rinascita politica, sociale ed economica del nostro Paese, sabato 7 gennaio 2017 il M5S di Fano invita la cittadinanza alla Cena Stellare.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Dopo la grande vittoria del NO al referendum costituzionale, che ha visto il PCI impegnato in prima linea insieme all’ANPI e alle altre forze della sinistra nel sostegno alla battaglia per la difesa della Costituzione, la Federazione del PCI di Pesaro-Urbino, a sostegno delle sue tesi politiche intese a riportare il valore del lavoro e le tutele dei lavoratori in un quadro di nuovo sviluppo produttivo e di salvaguardia della salute, della dignità e delle responsabilità, intende sostenere con forza i referendum per i diritti e contro il Jobs Act promossi dalla CGIL.
da Partito Comunista Italiano
Giovedì 5 gennaio 2017 Fano romana. Un intrigante itinerario alla ricerca di una Fano di oltre duemila anni fa. Partendo dalla visita al 'Museo della Flaminia', una guida vi condurrà attraverso un percorso cittadino tra virtuale e reale, tra tecnologia e contesto storico, toccando i siti archeologici più importanti della città di Fano.
dagli Organizzatori
I Carabinieri di Saltara hanno tratto in arresto un 64enne di Montemaggiore al Metauro (oggi Comune di ‘Colli al Metauro’ leggi qui) responsabile dell’utilizzo di armi clandestine messe a difesa di un deposito di materiali ferrosi.
di Sudani Scarpini
Lungo ponte dell’Epifania con i Musei civici sempre aperti a Mondolfo. Gli spazi del Complesso Monumentale di Sant’Agostino si preparano a ricevere i turisti che dal 6 all’8 gennaio visiteranno uno dei borghi più bell’Italia, rafforzando l’offerta turistica e culturale con l’iniziativa “Natale al Museo” e “Autunno al Museo” realizzata nell’ambito dell’adesione di Mondolfo al circuito museale promosso dal Comune di Senigallia e da altre amministrazioni del territorio per la mostra “Maria Mater Misericordiae”.
da Archeoclub Mondolfo
Danno al monumento alla Marineria, l'Amministrazione ha denunciato l'episodio alle forze dell'ordine
Il danno provocato al monumento alla marineria (leggi qui) sul lungomare di Sassonia ha tutte le caratteristiche per essere classificato come un inqualificabile gesto vandalico, preoccupante segnale di inciviltà e di stupidaggine; per questo l’amministrazione comunale ha prontamente denunciato il fatto alle forze dell’ordine e nel contempo ha provveduto a delimitare il monumento per ragioni di sicurezza.
Il blocco del traffico imposto nelle principali città' italiane è dovuto alla concentrazione di polveri sottili presenti nell'ambiente che puntualmente vengono respirate dagli ignari cittadini e provocano qualsiasi tipo di problematica lieve (come irritazioni cutanee o allergie) o gravi come tumori all'apparato respiratorio.
di Redazione
Ultimo appuntamento con l’edizione Natale 2016 di Presepepaese a Mondolfo, il più grande presepio vivente della riviera adriatica venerdì 6 gennaio per l’Epifania. Con l’arrivo dei Re Magi la sacra rappresentazione chiude questa 24^ edizione che ha conosciuto un vero successo, di visitatori.
da Parrocchia Mondolfo
Un 2016 con tante gare federali e con parecchi successi. Sono andati a podio – spesso anche su quello più alto – l’Allievo mezzofondista Nicholas Focarini (in foto), i Cadetti Marco Ugoccioni (velocità), Angelica Mei (giavellotto e strada) e Sofian Elkheir (mezzofondo), i Ragazzi Davide Orlando (velocità), Nora Elkheir ed Eva Luna Falcioni (mezzofondo, in foto) e l’Esordiente Orlando Seretti (mezzofondo).
La liturgia sempre ci accompagna aiutandoci a vivere al meglio le occasioni di incontro con il Signore Gesù e a maggior ragione ci guida in questo passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo ricordandoci alcuni atteggiamenti da fare nostri: il ringraziamento, la lode, l’invocazione dello Spirito.
da mons. Armando Trasarti
“L’indagine periodica affidata al La.Ri.C.A., diretto dalla prof.ssa Lella Mazzoli, è uno strumento utile per avere informazioni ulteriori sul pensiero dei cittadini e delle imprese sull’attività svolta da ASET SpA. Indica un trend, una direzione che ci è stata e ci sarà utile per migliorare il nostro lavoro quotidiano.”
da Lucia Capodagli