Marotta: il programma completo della Festa della Tratta 2016

4' di lettura Fano 19/07/2016 - L’Associazione Malarupta ha organizzato anche per l’estate 2016 l’ormai famosa e amata Festa della Tratta: la sua nuova edizione si terrà nei giorni di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio, sul lungomare di Marotta, nella spiaggia libera adiacente al Molo. Un momento di festa e di condivisione al quale sono invitati tutti i marottesi e i turisti che vorranno tenerci compagnia, facendo un tuffo nei ricordi nel passato marinaresco della nostra amata città.

Come sempre fulcro centrale di tutta la manifestazione sarà la rievocazione storica della tratta, la tradizionale pesca a strascico che per lungo tempo è stata pratica nei nostri mari e che ha rappresentato l'unico metodo di sostentamento delle famiglie marottesi. Oggi è possibile rivivere quelle emozioni grazie ai permessi speciali che vengono concessi dalla Capitaneria di Porto per rievocazioni come la nostra. Anche quest'anno tre gli appuntamenti per poter ammirare con i nostri occhi come si pescava una volta: la rievocazione storica della pesca alla tratta si terrà nelle serate di sabato e di domenica,
mentre domenica mattina riproporremo la tratta all'alba, visto il notevole successo ottenuto nelle scorse edizioni.
Ovviamente non mancheranno i piatti tipici della cucina marottese, quelli per cui siamo famosi in tutta Italia: se nella serata di venerdì potrete assaporare il fritto con il cartoccio della tratta e gli spaghetti con sardoncini, le altre sere potrete gustarei Bócolòtt del Pescatór (Mezzemaniche del pescatore), gli Spaghett sa l’cappl (Spaghetti alle vongole), i Sarduncin a scottadéta (Sardoncini scottadito), i Rusticìn d’ pésc’ infilzat (Spiedini di pesce), la Frittura del mar nostr (Frittura dell’Adriatico), il Pèsc‘ sul focon (Grigliatina di pesce). Per chi non mangia pesce, niente paura, ci saranno come sempre la Crescia sul panar (Piadina), le Patat Fritt (Patate fritte) e la Misticanza d’insalata (Conditella).
L’Associazione Malarupta proporrà poi un ricco programma di intrattenimento per tutti coloro che vorranno stare con i tantissimi volontari nei giorni della manifestazione: venerdì 22 luglio a partire dalle ore 22 ci sarà lo spettacolo dei Caccianasi, con il cabaret comito Marotta Tira La Tratta e Trotta, mentre sabato sera alle 21.30 concerto dei Rinoceronti, con musica rock, blues e soul, e domenica sera, dopo la premiazione della regata velica, il concerto dei Crazy Hearts, a partire dalle ore 21.30.
Non solo spettacolo e musica, ma anche arte con l'inedito appuntamento TrattArt, che si terrà nella piazzetta del Molo: sabato sera l'appuntamento è con l’Associazione Chiaroscuro, che ci ha regalato lo splendido mosaico sul Molo e a Villa Valentina, mentre domenica sera ci sarà la performance Di Tratto in Tratto di Davide Chiaccherini. Senza dimenticare il concorso fotografito Scatta la Tratta su Instagram, per immortalare la festa marottese con l'hashtag #latratta2016, menzionando @malarupta. E per chi ha voglia di shopping si terrà il consueto mercatino con prodotti artigianali allestito dall'associazione Il Grande Pino. Anche quest'anno si terrà la Regata Velica “Trofeo Malarupta” organizzata dal Vela Club Marotta: l'appuntamento è per domenica pomeriggio alle ore 14.
Alleghiamo programma dettagliato della manifestazione e menù delle due serate (ricordiamo che il venerdì ci sarà il fritto al cartoccio della tratta e gli spaghetti con sardoncini). Alleghiamo nuovamente il comunicato stampa del concorso fotografico, le immagini delle locandine e fotografie che potete liberamente utilizzare.
Per maggiori informazioni: redazione@malarupta.com
Programma
Venerdì 22 Luglio
19:00 tutto fritto con il cartoccio della tratta e spaghetti con sardoncini
22:00 Marotta Tira La Tratta E Trotta
spettacolo dei Caccianasi (cabaret comico)
Sabato 23 Luglio
18:00 Mercatini artigianali
19:00 Apertura stand gastronomici
19:00 Rievocazione della pesca con la tratta
21:30 Concerto dei “Rinoceronti” (rock, blues, soul)
Domenica 24 luglio
05:45 la tratta all’alba
14:00 Regata Velica “Trofeo Malarupta” organizzata dal Vela Club Marotta
18:00 Mercatini artigianali
19:00 Apertura stand gastronomici
19:00 Rievocazione della pesca con la tratta
21:00 Premiazione Regata Velica
21:30 Concerto dei “Crazy Hearts”
TrattArt
sabato con l’Associazione Chiaroscuro e domenica di tratto in tratto di Davide Chiaccherini
Concorso fotografico Scatta la tratta su Instagram #latratta2016
Menù
Bócolòtt del Pescatór | Mezzemaniche del pescatore
Spaghett sa l’cappl | Spaghetti alle vongole
Sarduncin a scottadéta | Sardoncini scottadito
Rusticìn d’ pésc’ infilzat | Spiedini di pesce
Frittura del mar nostr | Frittura dell’Adriatico
Pèsc‘ sul focon | Grigliatina di pesce
Crescia sul panar | Piadina
Patat Fritt | Patate fritte
Misticanza d’insalata | Conditella
Fatv Coragg’
(Buon appetito)







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2016 alle 13:09 sul giornale del 20 luglio 2016 - 1121 letture

In questo articolo si parla di attualità, mondolfo, marotta, associazione culturale Malarupta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/azno