Un maneggio colorato: l'iniziativa del liceo Apolloni e del Centro Itaca

2' di lettura Fano 24/05/2016 - Sabato 28 maggio 2016 alle ore 11,30 presso il Centro Itaca di Fano si svolgerà l’inaugurazione dei nuovi pannelli per il maneggio coperto, utili per la terapia a mezzo cavallo, progettati dagli alunni della classe 3°A della sezione di Arti Figurative del Liceo Artistico Apolloni – Polo3 Fano.

Gli alunni, attraverso l’iter progettuale, hanno reinterpretato creativamente i pannelli utilizzati nelle attività di ippoterapia che si svolgono nel centro di riabilitazione, utilizzando elementi visivi personalizzati rivolti all’utenza specifica. Alla realizzazione, hanno collaborato attivamente e con grande entusiasmo i ragazzi ospiti del centro, che a stretto contatto con gli alunni, guidati dal prof. Paolo Tosti, docente di discipline plastiche e scultoree, con gli educatori e il referente Lorenzo Commerso, si sono dedicati alle varie fasi di esecuzione. Per l’inaugurazione saranno esposti tutti gli elaborati progettuali realizzati dagli alunni, tra cui quello di Edoardo Franceschini, scelto dai referenti del Centro, per l’efficacia comunicativa e creativa. Il progetto oltre ad avere una elevata valenza formativa, indirizzata alla sensibilizzazione verso la disabilità e alla collaborazione attraverso i metodi specifici della progettazione e dei linguaggi artistici, ha previsto per la realizzazione, l’utilizzo esclusivo di materiali di scarto e di riciclo gentilmente forniti dalla direzione del Bricocenter di Fano e dalla ditta edile Davide Ugolini.
Tutto questo si è potuto realizzare grazie alla collaborazione che vede ormai da tempo coinvolti il Liceo Artistico Apolloni e il Centro Socio Educativo Riabilitativo Itaca anche in progetti di alternanza Scuola/Centro ed inoltre si sottolinea che diversi ragazzi ora ospiti del Centro hanno frequentato il Liceo artistico e sono “Maestri d’Arte”! A seguire ci sarà un piccolo aperitivo offerto a tutti i partecipanti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2016 alle 17:25 sul giornale del 25 maggio 2016 - 630 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro itaca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axhA





logoEV