SEI IN > VIVERE FANO > POLITICA
comunicato stampa

Nuovo ospedale, manifestazione a Fosso Sejore: domenica 15 maggio ore 11

1' di lettura
1306

Ospedale unico Marche nord: entro la metà di giugno la Regione potrebbe dichiarare di pubblico interesse un progetto per una nuova struttura ospedaliera sita in località Fosso Sejore e finanziata con il project financing o con il leasing.

Eppure, grazie al contributo di uno dei massimi esperti di appalti pubblici intervenuto in questa provincia già 3 volte dal 2013, sono ormai noti gli effetti del ricorso ai finanziamenti privati in edilizia ospedaliera.
E grazie alla stampa locale abbiamo anche appreso che per realizzare un ospedale a Fosso Sejore (un’area scelta 4 anni fa da soli 11 sindaci su 60) sarebbero necessari costosi lavori di adeguamento (come ad esempio, per le condizioni idro-geologiche del terreno, oltre 1500 pali di fondazione e una vasca per contenere gli effetti di eventuali esondazioni). Ciascuno di noi può inoltre immaginare quali sarebbero le difficoltà di accesso, o le ricadute sull’ambiente e sull’economia, scegliendo per un’opera così impattante un’area a grande valenza paesaggistica collocata a poca distanza dal mare.
Inoltre, fin dalla manifestazione che contribuimmo ad organizzare a Fosso Sejore nel 2012, questo territorio si è detto sempre fermamente contrario sia a Fosso Sejore, per ragioni ambientali e di accessibilità, che alla finanza di progetto, e ha chiesto inascoltato di avere voce in capitolo prima che vengano prese le decisioni più importanti. Per queste ragioni chiediamo a cittadini e amministratori, sia favorevole che contrari al nuovo ospedale Marche Nord, di ritrovarsi uniti A FOSSO SEJORE domenica 15 maggio alle ore 11.00: no a Fosso Sejore, no al project financing o al leasing, sì a scelte sanitarie condivise.



da Circolo Rosso&Verde, Comitato "Salviamo il Campus",
Italia Nostra - Pesaro, "La Sinistra" - Pesaro, La Lupus in Fabula, 
MoVimento 5 Stelle Pesaro, Masterplan al Centro",
 Sinistra Ecologia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2016 alle 09:24 sul giornale del 14 maggio 2016 - 1306 letture