comunicato stampa
Adriabus risponde a Cisl su tariffe e nuovi autobus

Un tentativo per dare ai cittadini l'immagine distorta Adriabus e per inserire in argomenti prettamente politici tra quelli di natura sindacale.
Sul fronte dell'indagine Istat, a cui fa riferimento la Cisl, non è chiaro il parametro che si utilizza per dire che il sistema dei trasporti della nostra provincia sarebbe inefficiente, visto che negli ultimi 5/6 anni il servizio é stato ridotto mentre il numero dei passeggeri è sempre aumentato. Inefficiente significa inadeguato? caotico?
L'acquisto dei nuovi autobus è regolarmente in corso: basta andare sul nostro sito e si potrà verificare che è in corso una gara per 6 mezzi; un'altra per ulteriori 3 verrà pubblicata la prossima settimana e per gli altri subito a seguire, mentre una gara precedente è andata deserta.
L'aumento dei biglietti con l'acquisto dei nuovi bus non ha alcuna relazione diretta, ma sicuramente contribuirà anche al rinnovo del parco autobus. Piuttosto, "sull'enorme fiume di denaro", i tre esponenti Cisl sembrano alquanto disinformati e supponiamo non la pensino come loro nemmeno i loro colleghi sindacalisti di Fit Cisl, che sanno benissimo che il costo chilometrico sostenuto dai cittadini marchigiani è nettamente inferiore nel confronto con altre regioni. E nonostante questo scarto, tutto il settore ha un suo equilibrio economico.
La Cisl provinciale, infine, dimentica di annunciare che, a proposito di aumenti, proprio a dicembre è stato sottoscritto il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, che a livello regionale costerà alle aziende oltre 3 mln di euro, una cifra ben superiore a quanto introitato con l'aumento delle tariffe.
Riattivare la ferrovia Fano-Urbino? Adriabus non prende posizione, perchè è una scelta politica, che non compete ne' all'azienda ne' al sindacato, ma che troverà l'Azienda a fianco delle istituzioni nel momento in cui le stesse decideranno di modificare l'attuale offerta di trasporto con qualsiasi mezzo essa sia pianificata ed integrata.

SHORT LINK:
https://vivere.me/askA