Martedì 24 maggio si è svolto per il secondo anno consecutivo l'incontro tra le scuole medie ad indirizzo musicale del territorio. Il gemellaggio ha coinvolto gli istituti secondari E.Fermi di Mondolfo, A.Gandiglio di Fano e P.Volponi di Urbino che sono stati gentilmente ospitati all'Auditorium Pala J di Fano dalla scuola Gandiglio, promotore di tale iniziativa.
di Redazione
In seguito alle notizie apparse sui media locali il 23 maggio 2016 relative alla Festa del Parco del 2 giugno prossimo, l'Assessore alla Carla Cecchetelli precisa quanto segue:
Sabato 28 maggio 2016 alle ore 11,30 presso il Centro Itaca di Fano si svolgerà l’inaugurazione dei nuovi pannelli per il maneggio coperto, utili per la terapia a mezzo cavallo, progettati dagli alunni della classe 3°A della sezione di Arti Figurative del Liceo Artistico Apolloni – Polo3 Fano.
Centro Itaca
Domenica 29 maggio alle ore 17.00, la Mediateca Montanari - Memo ospiterà una conversazione tra Gino Cecchini, insegnante di lettere e appassionato lettore, e l'autrice Maura Maioli di cui Italic Pequod ha appena pubblicato il quarto romanzo, “Dalla mia casa non si vedeva il mare”.
La Giunta regionale ha ripartito i 17 milioni di euro che il Por Fesr Marche assegna alle tre aree di crisi industriale presenti sul territorio: Piceno, provincia di Pesaro e Urbino, ex A. Merloni. All’area di crisi del Piceno vanno 5,857 milioni, a quella di Pesaro e Urbino 5,623 milioni, alla ex A. Merloni 5,519 milioni.
Nella seduta odierna il consiglio regionale delle Marche ha votato all’unanimità la mozione presentata da Federico Talè che impegna la Regione a contribuire alla copertura finanziaria dei lavori di ripristino della viabilità sulla Sp 5 bis nel tratto di via Kennedy, ad Orciano, crollato di schianto la sera del 2 ottobre scorso.
Sabato 28 maggio alle ore presso il teatro comunale “Mario Tiberini” si terrà la presentazione del volume delle Memorie del maestro Lorenzo Bettini "Una vita per la scuola – Memorie 1855 – 1917" curata da Alvaro Rossi e stampato dal consiglio regionale delle Marche. A organizzare l’iniziativa l’associazione culturale Art’e fatti in collaborazione con il Comune di San Lorenzo in Campo.
Francesco Galanti, avvocato per professione, difensore di Marotta per passione, candidato della Lista Marotta, ha difeso il comitato Pro Marotta unita nei procedimenti giudiziari intentati contro l'unione territoriale e contribuito alla stesura dei provvedimenti che hanno portato all'unificazione.
“Oggi le strade di Fano sono state chiuse al traffico perchè sono state regalate ai bambini per giocare” questo il cartello che cittadini e turisti hanno trovato nei punti di accessi alle maggiori vie di Fano in occasione dell'edizione 2016 de “La città da giocare”. Un semplice cartello dai grandi significati per espriemere la volontà dell'amministrazione di di dare la priorità ai grandi sogni dei più piccoli.
Unica nasce per aprire una nuova collaborazione di governo tra forze giovani ed amministratori di esperienza, capaci di interpretare le vere esigenze del territorio e assicurare un passaggio di consegne necessario per migliorare la nostra comunità.
In questo scorcio di primavera, non rallentano le attività da parte della Staffetta della Solidarietà promossa dall’Assessore uscente ai Servizi Sociali e alla Salute del Comune Flavio Martini, candidato con lista "Unica", con la fondamentale collaborazione dell’associazionismo di Mondolfo e Marotta.
Martedì 24 maggio, dalle ore 9 alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano cento bambini e ragazzi presenteranno le attività imprenditoriali realizzate nell’anno scolastico 2015-2016 nell’ambito del progetto regionale “Crescere nella Cooperazione”, promosso dalle BCC Marchigiane in collaborazione con Regione Marche, Confcooperative e Università di Urbino.
Le ultime notizie di stampa sull’Ambito Sociale VI ci portano ad affermare senza ombra di dubbio che questa Amministrazione sta raschiando il fondo del barile: dopo il licenziamento della precedente coordinatrice, avvenuto lo scorso settembre, siamo arrivati a fine maggio con l’Ambito di Fano ancora sprovvisto di un nuovo dirigente.
da MoVimento 5 Stelle Fano
I granata vincono tre a due contro il Campobasso e si aggiudicano i playoff di serie D, girone F. In termini di ripescaggio, l'Alma si posiziona quarta, con un quoziente pari a 2, nella graduatoria delle vincenti dei nove gironi dietro Caronnese (2,16), Lecco (2,11) e Campodarsego (2,08). Seguono: Cavese 1,89, Gavorrano 1,79, Correggese 1,68. Alla lista dovranno essere aggiunte le vincenti delle finali playoff dei gironi G e H che si disputeranno il 29 maggio. Questi i loro quozienti: Torres (1,82 con le penalizzazioni, 1,94 senza)-Olbia (1,82 con penalizzazioni, 1,85 senza) per il girone G. Francavilla (1,79)-Unicusano Fondi (2,03, ovvero la somma di 1,53 e di 0,5 ottenuto con la vittoria della Coppa Italia di Serie D) per il girone H. Tuttavia, se la nuova Lega Pro sarà a 60 squadre verranno ripescate le prime sei di tale classifica.
Il TAR si è al momento pronunciato solo sul ricorso presentato dall’Associazione Attraverso Marotta e da 4 privati. Il giudice ha ritenuto che l’associazione non poteva impugnare tutti gli atti illegittimi e denunciati perché è stata creata dopo la presentazione del progetto. Per quello che riguarda i privati, essendo stato stralciato un “pezzo” del progetto (sottopasso pedonale sulla statale all’altezza del semaforo della pergolese), non sarebbero più stati incisi direttamente dall’opera.
da Associazione Attraverso Marotta
Vela: buona prestazione della squadra Optimist Marotta-Senigallia alla regata nazionale 'Spring Cup'
Buona prestazione della squadra Optimist Marotta-Senigallia (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. Senigallia e Vela Club Marotta) alla regata nazionale “31ª Spring Cup - II Tappa Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2016” che si è svolta a Cervia dal 14 al 15 maggio.