IN EVIDENZA


Coronavirus: 502 positivi nelle Marche, 46 in provincia di Pesaro e Urbino

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3195 tamponi: 1728 nel percorso nuove diagnosi e 1467 nel percorso guariti.

16 aprile 2016



...

Domenica 17 aprile, alle ore 19, al Fish House (Porto Turistico) si terrà l'Assemblea Ordinaria dei Soci dell'Associazione Culturale "Fano Music Story" in cui l'assemblea è chiamata all'approvazione del Bilancio Consuntivo 2015 e del Bilancio di Previsione per l'anno 2016.




...

Se ne parlerà domenica 17 aprile alle ore 9,30 all’area di sosta Fano Transervice, con l’assessore regionale ai Trasporti Angelo Sciapichetti, il segretario nazionale Confartigianato Trasporti Sergio Soffiatti e il segretario nazionale Cna Fita Mauro Concezzi.


...

Sabato 16 aprile a Pesaro e Fano verranno allestiti altri banchetti dove la Cgil raccoglierà le firme a sostegno della legge di iniziativa popolare sulla “Carta dei diritti” (che punta ad estendere i diritti a tutti i lavoratori indipendentemente dalle mansioni e dal contratto di lavoro) e a sostegno dei referendum per cancellare la norma attuale sull’utilizzo dei voucher, per reintrodurre la piena responsabilità solidale riguardo gli appalti e una nuova tutela in caso di licenziamento illegittimo nelle aziende con almeno 5 dipendenti.




...

Mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 21:00 al Centro Pastorale Diocesano in via Roma 118 a Fano vi sarà l'incontro “ Vivere la legalità costruendo comunità responsabili”. Ospite della serata sarà Suor Anna Alonzo, con la testimonianza del suo operato nell'attivismo sociale contro la criminalità organizzata a Palermo.


...

Siamo molto soddisfatti dei lavori di pulizia eseguiti sulle mura romane. In tempi celeri è stato eseguito un lavoro in accordo con la Sovrintendenza per ripulire le mura dalle vergognose scritte che hanno deturpato un nostro importante bene storico.


...

Si concluderà Domenica 17 Aprile la 6° edizione del “Torneo di Volley Misto per genitori delle scuole". L’evento partito lo scorso ottobre è nato da un’idea di Piero Valori per ottenere attraverso lo sport una forma di aggregazione sana ed allegra fra tutti i componenti di una stessa ‘famiglia’: la scuola.



...

“Passaggi Festival è l'unico evento nazionale dedicato alla saggistica e il suo elemento di originalità risiede proprio nella volontà di affrontare un genere letterario che affronta i temi della nostra contemporaneità. Un evento che è ora nel Piano annuale della Cultura 2016 della Regione Marche grazie all’impegno del Vice Presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, che ha proposto alla I Commissione consiliare di inserire“Passaggi” nel Piano della Cultura 2016.


15 aprile 2016


...

Procura di Pesaro, Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TCP) e soprintendenza Archeologica di Ancona hanno unito le forze per recuperare un prezioso manufatto dei piceni detenuto in una casa a Mondolfo. Ignaro del valore il "proprietario". La stele potrebbe essere stata rinvenuta molti anni fa durante l'aratura dei campi. La scoperta, tuttavia, è di notevole importanza poiché si tratta del reperto più settentrionale attribuito a tale popolo.



...

“Gli ottimi risultati si ottengono spesso con una grande collaborazione e questo è ancora una volta quanto avvenuto tra la Soprintendenza Archeologica per le Marche e il nostro Comune, anche nel caso della stele picena di Mondolfo”.


...

Partecipato e produttivo l’incontro che si è svolto mercoledì 13 aprile tra gli appartenenti al comitato elettorale della Lista Marotta per una Nuova città, alla presenza del candidato sindaco Giancarlo Loccarini, dei candidati della lista e di chi fortemente crede e si impegna nel progetto perché, è stato detto, “siamo amanti di questa città, al di là delle appartenenze politiche”.




...

“Il Referendum di domenica è dannoso per il futuro del paese ed inutile visto che trasforma la questione energetica solo in un elemento di discussione interna del Partito Democratico, come dimostrano le contraddizioni emerse in questi giorni tra Ceriscioli, Comi e Matteo Ricci”, così Mirco Carloni, capogruppo di Area Popolare presso la Regione Marche, contrario al referendum del 17 aprile.



...

L’esperienza della partecipazione da parte di chiunque l’avesse richiesto per contribuire con le sue idee a riqualificare l’area dell’ex zuccherificio si è conclusa il giorno 8 aprile 2016, mostrando alla città diversi progetti da parte degli attori della vicenda.


...

Per il prossimo 17 aprile il gruppo consiliare Uniti per le Marche vuole invitare tutti i cittadini marchigiani ad andare a votare SÌ al refrendum sulle trivelle. Il voto è un esercizio di democrazia che non può essere disatteso e i referendum sono uno strumento prezioso che i cittadini hanno a disposizione per poter intervenire su questioni importanti e che li coinvolgano direttamente.



...

Parla il Coordinatore di Forza Nuova Marche, Davide Ditommaso: Forza Nuova è nata per difendere anche il nostro territorio, il nostro mare, la nostra agricoltura, i nostri bei paesaggi e colline, modellati dal duro lavoro e dal sacrificio di generazioni di uomini e donne marchigiani.




...

Tempa rossa, sversamenti in mare di milioni di litri di acque inquinate dalle piattaforme Eni anche davanti alla costa fanese, rottura di una condotta che ha causato un disastro ambientale nella Loira in Francia sono solo alcuni degli ultimi fatti di cronaca che hanno interessato il mondo dei loschi affari sugli idrocarburi.


...

“Ho molto apprezzato l’incontro del Garante dei Detenuti delle Marche con il SAPPE e le altre Organizzazioni Sindacali della Polizia Penitenziaria per un confronto sulle criticità delle carceri regionali. Per qualcuno è stata un’occasione persa perché, se da un lato mi ha fatto molto piacere constatare la presenza trasversale di alcuni Consiglieri regionali, mi rammarica che non fossero tutti i Partiti presenti: perché quelli penitenziari sono problemi che riguardano tutti e non sono ne di destra, ne di sinistra, ne di centro”.


...

Mentre prosegue in tutta la provincia la mobilitazione del Coordinamento marchigiano "vota sì per fermare le trivelle" con incontri pubblici, distribuzione di volantini e contatti via web, il comitato Fano NO TRIV, si prepara alla serata conclusiva di venerdì 15 aprile, con un maxi volantinaggio in centro storico, zona mare e supermercati.




...

L'attesa è grande, l'emozione cresce: ancora 48 ore e poi sarà il grande giorno dei playoff. L'Italservice PesaroFano sabato scenderà in campo ad Imola alle ore 15.30 nella gara valida come semifinale playoff contro i bianconeri locali (gara secca, con due risultati su tre per i padroni di casa, dopo gli eventuali tempi supplementari).