x

18 marzo 2016


...

A Münsterschwarzach , abbazia benedettina risalente all' VIII secolo in Baviera che al suo interno offre anche la possibilità di frequentare un liceo di ottima fama, si riunisono oggi 17 marzo gli studenti di quattro nazioni per la giornata conclusiva del progetto Erasmus Waterways. Francia, Germania, Svezia e, per l' Italia, il nostro Istituto Tecnico Economico Battisti di Fano .






...

Venerdì 18:00 alle ore 16:30, ci sarà l'incontro con gli operatori turistici e le associazioni a Marotta nella Casa del Turismo nei locali di Villa Valentina in Viale Carducci. Incontro che vede la partecipazione dell'Onorevole Sergio Pizzolante e organizzato dal Consigliere Regionale Mirco Carloni e dal Consigliere Comunale Aramis Garbatini.


...

Alla mamma che ha evidenziato una serie di difficoltà e posto alcuni interrogativi in merito ai criteri che vengono applicati per le iscrizione alle scuole dell’infanzia (questo l'articolo), mi preme fornire alcune prime risposte, rimandando a un incontro personale alcuni aspetti tecnici maggiormente bisognosi di approfondimento.





...

Sembrerebbe che questi giorni ci sia stato uno sciopero delle poste, il sindaco di Fano ha annunciato l'invio di una lettera al presidente della regione Ceriscioli chiedendogli di ritirare la delibera 141 che prevede il nuovo ipotetico ospedale a Fosso Sejore, stamattina Ceriscioli annuncia un progetto di nuovo ospedale previsto proprio a Fosso Sejore, oltretutto da realizzare tramite un Project Financing, cosa molto discutibile quando si parla di servizi sanitari.


...

In questi mesi di acceso dibattito sulla sanità, la nostra provincia attendeva di capire quali sarebbero stati gli sviluppi nel merito della riorganizzazione sanitaria del nostro territorio. Ad oggi sono pervenuti solo la definizione dei tagli ai servizi e una delibera regionale che ripropone il sito di Fosso Sejore per una nuova struttura ospedaliera.



...

Il Forum provinciale per i Beni Comuni ha inviato una lettera a tutti i Comuni della Provincia e alcune richieste di dati agli Uffici dell'ATO 1 Marche Nord, affinché sollevino nelle sedi di competenza le questioni che riguardano le tariffe 2016-2019 del Servizio Idrico Integrato, le quali dovranno essere approvate insieme al piano degli interventi (P.d.I) entro il 30 aprile 2016.





...

La vicenda della mancata sostituzione del medico PPI di Pergola, denunciata dal Sindaco Baldelli, ha riportato nuovamente l’attenzione dell’opinione pubblica sulle criticità in cui versa oramai da diversi anni l’ospedale pergolese.


...

“Una sinistra pragmatica, radicale, pronta a misurarsi con la sfida del governo praticando l’agenda dell’alternativa”. E’ la tesi proposta da Massimiliano Smeriglio, tra i fondatori di Sinistra Ecologia e Libertà e vicepresidente della Regione Lazio, nel libro “A fattor comune. Visioni e buone pratiche per fare Sinistra” (Ed. Bordeaux), che verrà presentato a Fano venerdì 18 marzo alle ore 18, presso il caffè Darderi (Piazza Costa, 18).


17 marzo 2016

...

La società 'Inso Sistemi per le Infrastrutture Sociali S.p.A.' capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese del quale fanno parte EDRA Costruzioni e SOF S.p.A. ha presentato la proposta per la realizzazione dell'ospedale Marche Nord a Fosso Sejore, una delle localizzazioni possibili per la costruzione del nuovo nosocomio che oggi gravita su tre strutture.



...

Caro assessore Mascarin, 20 anni fa mia madre decise di cambiare scuola a mia sorella per permetterle di avere una miglior formazione, in quanto riteneva quella proposta non adeguata. L’allora dirigente scolastico creò grosse difficoltà nel concedere il nullaosta necessario a favorire il trasferimento, poichè ciò comportava la perdita di iscritti.


...

Sabato 19 marzo, in occasione delle giornate del FAI, a partire dalle 16 inizieranno le visite guidate gratuite al centro storico organizzate dalla Proloco, per continuare alle 19.00 con l'inaugurazione del restauro della Fontana del Drago, di metà '800, restaurata per volere dell'amministrazione comunale.


...

Nel corso della settimana nazionale di raccolta fondi per l'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Onlus (UILDM), il referente locale Bruno Pesaresi sarà domenica 20 marzo dalle ore 8:00 alle ore 12:00 dinnanzi alla Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe di Marotta.



...

L'assessorato alla Viabilità comunica che a partire dai prossimi giorni e per la durata dei lavori lungo la nuova strada interquartieri di Fano nel tratto tra Via Roma a Via della Trave sarà modificata la viabilità per permettere i lavori di raccordo tra la nuova strada e la viabilità esistente.


...

Tutelare l’economia legale e le imprese rispettose delle regole, garantendo allo Stato, all’Unione Europea, alle Regioni e agli Enti locali il regolare afflusso ed il corretto impiego delle risorse destinate al benessere della collettività e al sostenimento delle politiche di sviluppo economico e sociale. È questo l’obiettivo che ha guidato l’azione operativa della Guardia di Finanza nel 2015.


...

Al via “Artre - Personaggi che hanno lasciato il segno d’Arte in Provincia”, il nuovo progetto educativo e divulgativo ideato appositamente per le famiglie e organizzato da DCE CreAttività, Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino e da Sistema Museo, alla scoperta di tre eccellenze museali del territorio.




...

Giovedì 17 marzo (ore 21.30), sesto appuntamento con il Jazz club, la rassegna invernale giunta alla sua XX edizione. All’Osteria del Caicco (via Arco D’Augusto 53b), sede storica dei concerti, sarà in scena, in collaborazione con Puglia Sound MISSION FORMOSA, formazione italo-taiwanese che vede schierati: Giuseppe Bassi (c.basso); Kuan Liang Lin (batteria), Gaetano Partipilo (sax ); Francesco Lento (tromba) Shen Yu Su (sax); Mike Tseng (piano).


...

Lo scorso fine settimana il Coro Polifonico Malatestiano si è esibito in due concerti in Abruzzo, ospite del Coro “Colline Verdi Teatine”, gruppo musicale folkloristico già presente alla recente edizione del Carnevale fanese.



...

Numeri impressionanti e in costante crescita per l’Ente di Promozione Sportiva con sede a Fano, ma che opera in tutta la provincia. Venti le attività sportive praticate che coinvolgono tutte le fasce d’età