Come accaduto qualche mese fa per il Verdicchio, ora anche l'olio d'oliva rischia di essere minacciato da una decisione del Parlamento Europeo. Con una interrogazione in presentata in Consiglio regionale, il consigliere Rapa chiede che genere di impatto ci sarà con l'esportazione dell' olio d'oliva tunisino nella UE sul nostro territorio.
da Boris Rapa
Consigliere Regionale
Ultimi posti disponibili per “Il Veglione di Carnevale” alla Palazzina Sabatelli. Weekend ricco di appuntamenti all'insegna di musica, cultura e divertimento
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Un nuovo piano per rendere le città più vivibili, migliorare la qualità della vita dei cittadini e liberare l’aria dallo smog. Questa è la proposta degli ambientalisti, tra cui Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche, Andrea Bagalini, direttore di Legambiente Marche e Vincenzo Russo, presidente Circolo Legambiente Azzaruolo di Jesi, che si sono radunati in piazza venerdì mattina a Jesi per chiedere impegni seri ed efficaci nella lotta alle polveri sottili, in occasione della storica campagna di Legambiente Mal’aria contro l’inquinamento atmosferico.
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
"Finalmente, dopo 8 mesi di richieste avanzate dal nostro gruppo consiliare, siamo riusciti ad ottenere l'approvazione del regolamento per il funzionamento della commissione di vigilanza e controllo del Centro residenziale per anziani "Nella Carradorini".
da Progetto Comune e Comitato per la Salute Pubblica
Un interessantissima iniziativa promossa dal GAS "Due fiumi", volta ad illustrare i contenuti dell'accordo bilaterale tra Stati Uniti e l'Unione Europea,, si è tenuta giovedì 28 gennaio a Mondolfo.
da Gas "Due fiumi"
https://gasduefiumi.wordpress.com/
La Polizia di Stato sgomina banda di ladri seriali, composta da due albanesi e un'italiana, che aveva messo a segno numerosi furti nella provincia di Pesaro e Urbino.
redazione@viverepesaro.it
Si chiama "Idee in Comune" l'iniziativa presentata dall'assessore all'urbanistica, Marco Paolini. Dal 1 febbraio iscrizioni aperte sul sito web del Comune per condividere le proposte dei cittadini.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Si è appena disputato a Marotta il primo “memorial Tonino Brardinelli”, torneo organizzato dal centro sportivo “Asd Studio Sport” in collaborazione con la famiglia Brardinelli.
di Redazione Vivere Fano
redazione@viverefano.com
Sfumato il sogno serie B, inizia domani la poule per non retrocedere in C2. In campo anche le formazioni giovanili. U18 e U16 in casa, U14 in trasferta
www.giocarugbyafano.info
In questo periodo di profonda riforma della pubblica amministrazione, anche sulle Camere di Commercio si sta abbattendo la mannaia del governo centrale con il dichiarato intento di ridurre la spesa ma, più verosimilmente, con il malcelato obiettivo di conquistare facili consensi e favorire pochi a scapito di molti.
da I Dipendenti
della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino
Ci stupisce abbastanza che –a seguito dei due recenti casi di “maxi bollette”, ma soprattutto di “maxi perdite” dell’acqua- non ci sia ancora stato un intervento politico –dell’assessore competente, cioè il Sindaco- volto a chiarire e soprattutto sistemare le cose. ASET S.p.A. , è bene ricordarlo, è una società in House di proprietà per oltre il 97% del Comune di Fano, che quindi ha il diritto e il dovere di dettarne la strategia.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Domenica 31 gennaio sarà anche una domenica “magica”. A garantirlo è la presenza delle Winx. Le fatine marchigiane famose in tutto il mondo aggiungeranno la loro allegria a quella del Carnevale sin dal mattino, quando, dalle 10.30, in via Montegrappa (inizio del corso mascherato), daranno il via a laboratori di “trasformazione in fata” all’interno del Winx Village.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Sabato 30 gennaio, alle ore 17.30, nella Biblioteca Comunale di San Costanzo "Don Antonio Betti" saranno ospiti i professori universitari Peter Kammerer e Luigi Alfieri che, insieme a Padre Gianni Giacomelli, priore del Monastero Camaldolese di Fonte Avellana, e con la mediazione di Fiorenzo Martini, affronteranno una tematica delicata e più che mai attuale: "Religione e violenza".
da Sistema Bibliotecario Cometa
www.sistemabibliotecariocometa.it
In un periodo in cui si parla tanto di costruzione di Pace e dialogo, l’Azione Cattolica della diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola propone un appuntamento altamente significativo, come una marcia che coinvolgerà centinaia di persone ed attraverserà l’intero centro storico di Fano, che si terrà sabato 30 gennaio 2016.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
E' sotto gli occhi di tutti la reazione suscitata nei Comuni della nostra Provincia e anche nel resto delle Marche , da improvvide determinazioni , registrate nelle scorse settimane , da parte dell'amministrazione regionale della sanità riguardanti i nosocomi dell'interno.
da Mirco Pagnetti
Segretario del Partito Socialista Italiano - Sezione di Fano
“Sulla sanità Ceriscioli sta navigando a vista: lasci subito l’assessorato alla sanità, senza aspettare, perché sta provocando gravi danni per tutti i cittadini e gli operatori delle Marche”; così il capogruppo di Area Popolare interviene sulla gestione dell’assessorato alla sanità effettuata direttamente dal Presidente Ceriscioli.
da Mirco Carloni
Consigliere Regionale - Area Popolare
Il limite di residenza o di lavoro è il nuovo requisito che viene proposto come condizione per l'assegnazione delle case popolari, in base al quale si deve dimostrare di essere residenti o di lavorare in un determinato territorio per un numero minimo di cinque anni.
da Boris Rapa
Consigliere Regionale
Sabato 30 gennaio alle ore 21.15, al Teatro della Concordia di San Costanzo, torna Scenaridens la rassegna dedicata al divertimento e alla risata organizzata dalla Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Amat e Comune di San Costanzo.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
La Pro Loco laurentina e l’amministrazione comunale di San Lorenzo in Campo aderiscono anche quest’anno alla Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali.
www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it
Marche Multiservizi informa che nei prossimi giorni effettuerà alcuni lavori di collegamento alla rete idrica nel Comune di San Costanzo.
www.comune.san-costanzo.pu.it
Cecchini (La Tua Fano): "Ospedale, Seri non disattenda il documento approvato in Consiglio Comunale"
Nel Consiglio comunale monotematico sulla sanità del 18 gennaio 2016 a Fano è stato approvato un documento che indicava al sindaco Seri un percorso molto lineare chiedendogli di farsi capofila di tutti i sindaci della vallata del Metauro e del Cesano per avere la maggiore condivisione possibile sull’ubicazione a Chiaruccia del nuovo ospedale e sul ridare pari dignità all’ospedale S. Croce riportando su questo alcuni servizi importanti come chirurgia d’emergenza e il rafforzamento di tutta l’area materna-infantile.
da Francesca Cecchini
Segretaria 'La Tua Fano'
È' stato stroncato da un malore mentre si trovava in un dancing di Mondolfo insieme alla moglie. Per Mauro Morganti, cotitolare della Tipografia75 di Serra de' Conti purtroppo non c'è stato nulla da fare.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Aset Spa intende chiarire alcuni aspetti e inesattezze riportate relative alle perdite occulte d'acqua, con l’obiettivo di mettere in condizione i cittadini di distinguere gli aspetti tecnici dalle critiche politiche, che spesso portano a inesattezze e danno un’immagine distorta dei fatti.
da Aset Spa
Fano ha accolto con grande partecipazione e attenzione la preziosa testimonianza di Marika Kaufmann, moglie di Shlomo Venezia, sopravvissuto ad Auschwitz e membro del Sonderkommando al Crematorio II di Birkenau.
dalla Biblioteca Comunale Federiciana - Memo
Mediateca Montanari di Fano