IN EVIDENZA





29 gennaio 2016






...

In questo periodo di profonda riforma della pubblica amministrazione, anche sulle Camere di Commercio si sta abbattendo la mannaia del governo centrale con il dichiarato intento di ridurre la spesa ma, più verosimilmente, con il malcelato obiettivo di conquistare facili consensi e favorire pochi a scapito di molti.



...

Ci stupisce abbastanza che –a seguito dei due recenti casi di “maxi bollette”, ma soprattutto di “maxi perdite” dell’acqua- non ci sia ancora stato un intervento politico –dell’assessore competente, cioè il Sindaco- volto a chiarire e soprattutto sistemare le cose. ASET S.p.A. , è bene ricordarlo, è una società in House di proprietà per oltre il 97% del Comune di Fano, che quindi ha il diritto e il dovere di dettarne la strategia.


...

Domenica 31 gennaio sarà anche una domenica “magica”. A garantirlo è la presenza delle Winx. Le fatine marchigiane famose in tutto il mondo aggiungeranno la loro allegria a quella del Carnevale sin dal mattino, quando, dalle 10.30, in via Montegrappa (inizio del corso mascherato), daranno il via a laboratori di “trasformazione in fata” all’interno del Winx Village.


...

Sabato 30 gennaio, alle ore 17.30, nella Biblioteca Comunale di San Costanzo "Don Antonio Betti" saranno ospiti i professori universitari Peter Kammerer e Luigi Alfieri che, insieme a Padre Gianni Giacomelli, priore del Monastero Camaldolese di Fonte Avellana, e con la mediazione di Fiorenzo Martini, affronteranno una tematica delicata e più che mai attuale: "Religione e violenza".


...

In un periodo in cui si parla tanto di costruzione di Pace e dialogo, l’Azione Cattolica della diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola propone un appuntamento altamente significativo, come una marcia che coinvolgerà centinaia di persone ed attraverserà l’intero centro storico di Fano, che si terrà sabato 30 gennaio 2016.



...

E' sotto gli occhi di tutti la reazione suscitata nei Comuni della nostra Provincia e anche nel resto delle Marche , da improvvide determinazioni , registrate nelle scorse settimane , da parte dell'amministrazione regionale della sanità riguardanti i nosocomi dell'interno.


...

“Sulla sanità Ceriscioli sta navigando a vista: lasci subito l’assessorato alla sanità, senza aspettare, perché sta provocando gravi danni per tutti i cittadini e gli operatori delle Marche”; così il capogruppo di Area Popolare interviene sulla gestione dell’assessorato alla sanità effettuata direttamente dal Presidente Ceriscioli.


28 gennaio 2016


...

Il limite di residenza o di lavoro è il nuovo requisito che viene proposto come condizione per l'assegnazione delle case popolari, in base al quale si deve dimostrare di essere residenti o di lavorare in un determinato territorio per un numero minimo di cinque anni.



...

Sabato 30 gennaio alle ore 21.15, al Teatro della Concordia di San Costanzo, torna Scenaridens la rassegna dedicata al divertimento e alla risata organizzata dalla Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Amat e Comune di San Costanzo.





...

Nel Consiglio comunale monotematico sulla sanità del 18 gennaio 2016 a Fano è stato approvato un documento che indicava al sindaco Seri un percorso molto lineare chiedendogli di farsi capofila di tutti i sindaci della vallata del Metauro e del Cesano per avere la maggiore condivisione possibile sull’ubicazione a Chiaruccia del nuovo ospedale e sul ridare pari dignità all’ospedale S. Croce riportando su questo alcuni servizi importanti come chirurgia d’emergenza e il rafforzamento di tutta l’area materna-infantile.



27 gennaio 2016


...

Aset Spa intende chiarire alcuni aspetti e inesattezze riportate relative alle perdite occulte d'acqua, con l’obiettivo di mettere in condizione i cittadini di distinguere gli aspetti tecnici dalle critiche politiche, che spesso portano a inesattezze e danno un’immagine distorta dei fatti.




...

“Dall’avviamento professionale alla scuola media. Alle origini dell’Enrico Fermi a Mondolfo. 1911-1968” è questo il titolo del volume che sarà presentato nel Complesso Monumentale di Sant’Agostino sabato prossimo 30 gennaio a Mondolfo.


...

Dopo aver preso atto dell’anteprima del programma di eventi e manifestazioni che avranno luogo in tutto il 2016 a Fano, Noi Giovani non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per il lavoro svolto dagli assessorati. Soddisfazione sia per la previa annunciazione degli spettacoli, che per il piccolo traguardo raggiunto. Traguardo per cui l’intera coalizione prese un impegno ben preciso in tempi di campagna elettorale: presentare a gennaio una bozza di tutto il calendario delle manifestazioni.




26 gennaio 2016



...

Dopo tre anni di segno negativo, torna positivo il saldo tra assunzioni e cessazioni di lavoro nella provincia di Pesaro e Urbino. Nel 2015, come evidenziato dal Servizio politiche del lavoro della Provincia durante la “Commissione provinciale del lavoro” di questa mattina, i contratti di assunzione (52.832) hanno superato le cessazioni (51.826), con un saldo pari a 1.006.



...

Questa settimana inizia nuovamente sotto un vasto campo anticiclonico che determinerà sia per la giornata odierna sia per i prossimi giorni condizioni sostanziali di tempo stabile e nel complesso soleggiato salvo qualche transito di nubi alto-stratificate e locali addensamenti orografici in prossimità del crinale appenninico.