A San Lorenzo in Campo si naviga gratuitamente e veloce. L’amministrazione comunale ha attivato la rete wi-fi gratuita, grazie alla collaborazione con l’azienda Milliway di Gubbio, specializzata nel fornire servizi di interconnessione a larga e larghissima banda mediante fibra ottica e wireless.
Apprendiamo sconcertati dalla stampa locale della telefonata che sarebbe intercorsa tra il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, con delega alla Sanità, e il Sindaco di Sassocorvaro nella mattinata di Lunedì 04 Gennaio u.s., poco prima che quest'ultimo incontrasse altri sindaci dell'alto Montefeltro per discutere del caos e delle ultime follie che la presunta "riforma" della Sanità marchigiana ha generato nel nostro entroterra.
da Comitato a Difesa dei Diritti
Il segretario provinciale di Fratelli d’Italia, Antonio Baldelli, replica duro al comunicato sulla sanità di Giovanni Gostoli, segretario provinciale del PD.
da Antonio Baldelli
Un progetto educativo che coinvolge ben sei scuole, tre medie e tre elementari, che si snoda tra Fano e Marotta. Non solo sport, ma anche aggregazione, spirito di gruppo e capacità di “fare squadra”. Sono questi i principi fondanti di “Insieme in Meta”, il progetto dell’Asd Fano Rugby (avviato nel 2011) che attualmente coinvolge circa duemila bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni.
Riparte la stagione 2015/2016 dopo la sosta natalizia delle categoria Gran Premio Giovanissimi, gli atleti della Fanum Fortunae Scherma mercoledì 6 gennaio 2016 si presenteranno in pedana per la "II Prova Interregionale Marche Lazio Umbria Campania Abruzzo Toscana" che si terrà a Roma nel giorno della Baefana.
da Asd Fanum Fortunae Scherma
L'assessore all'urbanistica e all'ambiente Lucchetti descrive la variante al PRG vigente relativa ad un'area produttiva in località di Marotta, adottata nell'ultimo consiglio comunale dell'anno e rilancia la bontà dei progetti portati avanti dall'attuale esecutivo ribadendo i punti cardine per comporre la nuova squadra che correrà alle prossime elezioni comunali di Maggio 2016.
da Massimiliano Lucchetti
Dichiarazione del capogruppo di Area Popolare Mirco Carloni in relazione alla manifestazione dei risparmiatori di Banca Marche.
da Mirco Carloni
Rinviato per un imprevisto, l’incontro con Salvatore Settis, in programma il 10 dicembre scorso, si terrà a Rimini, sabato 9 gennaio 2016, alle ore 17,00, presso il Museo della città, Sala del Giudizio, in via Tonini 1. Sotto il tema “Il mondo salverà la bellezza?” saranno presentati due libri del prof. Settis, Se Venezia muore e Il mondo salverà la bellezza? Dialogherà con lui il prof. Stefano Pivato, già rettore dell’Università degli Studi di Urbino.
Più di 10 milioni di euro di investimenti sulle scuole messi in campo dalla Provincia di Pesaro e Urbino tra il 2015 e il 2016. Il presidente Daniele Tagliolini risponde con i fatti alle polemiche di questo periodo e snocciola dati e interventi programmati e realizzati per l’edilizia scolastica degli istituti superiori del territorio provinciale in questo primo anno di mandato.
da Provincia di Pesaro e Urbino
L’anno 2016, sarà bisesto e funesto? Con la Pasqua "marzuolà" che ci porterà “fame e bisciolà” (miseria), e il Natale 2015 (quasi senza luna) per oltre metà giornata (luna nuova dalle ore 12,11, del 25-12-2015); per questi motivi purtroppo, non è di buon augurio per un 2016 prosperoso e fertile.
da Alfio Lillini
Leggiamo con molta preoccupazione della volontà di continuare nella riorganizzazione dei servizi ospedalieri togliendo all'ospedale di Fano, dopo la chirurgia H24, anche il punto nascita di ostetricia e ginecologia da sempre fiore all'occhiello del nostro ospedale grazie alla professionalità del Dottor Claudio Cicoli e di tutto il suo staff.
da Davide Delvecchio
Dopo la presentazione in dicembre all’Archivio Franco Salomone, si replica l’interessante iniziativa “Joe Hill, vita e canzoni di un sindacalista rivoluzionario dell'IWW” presso la mostra mercato ‘Tuttunaltronatale’ alla ex Chiesa Sant’Arcangelo lunedì 4 gennaio dalle ore 17.30.
Non scrivo da giornalista (pur essendolo), tantomeno da critico (di cui non ho proprio il “pedigree” professionale). Scrivo semplicemente da tifoso deluso. Tifoso delle espressioni artistiche popolari del nostro territorio, che hanno nelle commedie della tante Compagnie dialettali , nel “San Costanto Show” e nel più recente filone cinematografico de “Gli sbancati” indiscutibilmente le loro espressioni più evidenti ed efficaci.
da Corrado Cardelli
Da molto tempo la situazione dell’inquinamento atmosferico diventa sempre più preoccupante e la maggioranza delle città italiane ha superato troppe volte il limite massimo delle Pm10 consentiti dalla legge . L'assenza di piogge in questo periodo dell'anno favorisce l'accumulo delle sostanze inquinanti con deleteri effetti sulla salute di noi tutti.
da Associazione Ferrovia Val Metauro
Buon venerdì primo gennaio 2016 a tutti gli amici di Geometeo; questo nuovo anno inizia con un giorno di relativa calma meteorologica in attesa dell'arrivo da domani di un moderato fronte perturbato atlantico che avrà il merito di interrompere la lunga fase anticiclonica che ha caratterizzato tutto il mese di dicembre.
da Geometeo