SEI IN > VIVERE FANO > POLITICA
comunicato stampa

Luzi (Sinistra Unita): "L'ospedale non è un'azienda"

2' di lettura
418

Carla Luzi, Consigliere Comunale di Sinistra Unita

Cosa si intende per sanità pubblica e di qualità? Perchè non vengono ascoltati i cittadini e le cittadine che vivono nei nostri territori?

Era il 2010 quando è stato coniato il nuovo termine "azienda ospedaliera". E' chiaro che questa nuova denominazione sottintende proprio quello che sta accadendo: una azienda ha dei clienti e deve fare profitto. In ciò c'è il primo tradimento all'articolo 32 della Costituzione.

Di un contenitore che non viene riempito di sanità pubblica e di qualità i cittadini sentono parlare da troppo tempo e non ne possono più. Li ho ascoltati in tanti luoghi e con attenzione. La sanità pubblica deve cogliere i bisogni e dare delle risposte soprattutto ad una popolazione che sta invecchiando, che ha paura di ammalarsi perché non ha più punti di riferimento, che si è vista spogliare di tanto senza che il processo di riorganizzazione sia stato messo in atto.

Una politica vicina alle persone deve prima di tutto rispettare la dignità delle persone, deve darsi delle priorità perché le persone non sono numeri. Al nostro territorio necessitano servizi integrati, servono luoghi accoglienti, punti di ascolto e medici di base che facciano da ponte. L'ospedale "pubblico" e di qualità è una necessità per la comunità e la collocazione del nuovo ospedale deve tener conto delle esigenze di chi ne dovrà usufruire e non dipendere da altri interessi.

La sanità va vista nel suo insieme, sono ingiustificabili ed intollerabili i tagli continui che vengono fatti in questo settore a al sociale, soprattutto in un momento storico come questo, quando tutti i dossier (Caritas, Save the children... ) ci dimostrano che sono sempre più in aumento le povertà, le difficoltà, i disagi, e molte persone non si curano perche non sono più in grado di pagare i ticket.
Le cure sanitarie non possono diventare un lusso ma sono un diritto riconosciuto dalla nostra Costituzione.



Carla Luzi, Consigliere Comunale di Sinistra Unita

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2015 alle 19:12 sul giornale del 28 novembre 2015 - 418 letture