SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA
comunicato stampa

A Marotta si parla di stornelli ottocenteschi

1' di lettura
333

Giovedì 26 novembre 2015 alle ore 16,00 alla Sala Convegni della Croce Rossa di Marotta (Viale Europa, 1), il Circolo Culturale Marotta ospiterà Donato Mori, storico dell’arte e conferenziere, quale relatore del primo incontro del 16° anno sociale.

La tematica “COMUNICARE … ASCOLTARE … CONOSCERE” sarà affrontata nella parte relativa all’ascolto con la conferenza “STORNELLI , SERENATE E …”nella Roma ottocentesca ritratta da Bartolomeo Pinelli.
Una passeggiata nella vita quotidiana e nella tradizione della Roma ottocentesca attraverso la raffigurazione del “pittore di Trastevere Bartolomeo Pinelli (1781-1835), i canti, le poesie e i racconti dei viaggiatori dell’epoca. Saranno proiettate immagini. INGRESSO GRATUITO


DONATO MORI, nato nel 1972, è un dottore in lettere e storico dell’arte studioso d’iconografia, socio corrispondente della deputazione di storia patria per le Marche, conferenziere e autore di numerosi testi d’argomento storico e artistico, inoltre è autore, regista e attore teatrale. Suona diversi strumenti tra i quali l’organetto e le percussioni e ha realizzato, domenica scorsa, il Concerto d’apertura del nuovo anno sociale del Circolo culturale Marotta, Canti di Trincea, con la presentazione storica dei brani e le letture di testi scritti da soldati della zona che hanno partecipato alla Grande Guerra, riscuotendo consensi da parte dell’affollata platea.

Si informano inoltre i soci, gli amici e i simpatizzanti del Circolo che il consueto pranzo degli auguri avrà luogo domenica 6 dicembre alle ore 12,30 al ristorante “CALIFORNIA” a Marotta. Per informazione e prenotazione cell 348 51 60 920



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2015 alle 15:59 sul giornale del 26 novembre 2015 - 333 letture