SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Marotta: celebrazione per il restauro della lapide dedicata alle undici eroine

1' di lettura
499

Marotta, lapide undici eroine

Si svolgerà sabato 21 Novembre alle ore 10:00 presso i Giardini Faà di Bruno sul Lungomare di Marotta la celebrazione per il ripristino della Lapide dedicata alle Undici Eroine Marottesi.

Il monumento ricorda il gesto eroico delle undici ragazze marottesi che durante la prima guerra mondiale portarono soccorso all'equipaggio del monitore armato Faá di Bruno in balia della tempesta. Donato dal Comune di Roma il 18 Novembre 1967 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’episodio, è stato dismesso e semi distrutto è rimasto dimenticato nei magazzini comunali. Grazie alla collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Mondolfo siamo riusciti a ristrutturala.

Il programma dell'inaugurazione prevede la presenza di tutte le istituzioni locali, civili, militari e religiose, oltre all’importante partecipazione della Capitaneria di Porto e dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia - Sezione di Fano. Parteciperanno anche gli alunni della scuola primaria e media Faà di Bruno.

Il manufatto per i marottesi ha un grande valore commemorativo e affettivo, per questo il 21 Novembre, in occasione del 98° anniversario dell’episodio, riconsegneremo alla cittadinanza la stele riposizionandola nei giardini Faà di Bruno.



... Marotta, lapide undici eroine


Marotta, lapide undici eroine

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2015 alle 10:10 sul giornale del 21 novembre 2015 - 499 letture