SEI IN > VIVERE FANO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Cinema d'autore: al Politeama appuntamento con "The Wall" e "Tardo Autunno"

4' di lettura
323

cinema fano logo

Doppio evento al Politeama Mercoledì 18 e Giovedì 19 novembre (ore 21:15). Proiezione di “Roger Waters-The Wall” e “Tardo autunno” restaurato per il ciclo d’essai

Due serate davvero speciali quella di mercoledì 18 e giovedì 19 novembre, al Cinema Politeama. Accanto al tradizionale appuntamento d’essai del giovedì sarà infatti proposto, la sera di mercoledì, un grande evento: il film-concerto “Roger Waters – The Wall”, con cui l’ex musicista dei Pink Floyd torna a rappresentare su grande schermo un album epocale della musica di ogni tempo.

“The Wall, prodotto da Nexo Digital, è diretto assieme a Sean Evans. Il film propone le immagini del tour “The Wall Live”, il più grande mai effettuato da un’artista solista (ben 219 concerti tenuti tra il 2010 e il 2013, per complessivi 4 milioni di spettatori), esaltando una scenografia mozzafiato per grandiosità e potenza visiva. In montaggio alternato viene invece descritto il pellegrinaggio compiuto da Waters nei luoghi di guerra, in Francia e Italia, dove persero la vita prima suo nonno e poi suo padre, due lutti che lo segnarono fortemente. E il forte antimilitarismo dell’artista impregna in maniera emozionante questo capolavoro contro ogni guerra.
Anche alla luce dei recenti avvenimenti di Parigi, si può ben dire che a 36 anni dalla sua pubblicazione su disco “The Wall”, oltre a rivestire il ruolo di pietra miliare della storia del rock, è ancor oggi attualissimo per significato e coinvolgimento emotivo. Ed è per questo che Waters decise alcuni anni fa di riproporre la sua monumentale opera, infiammando nuovamente le platee di tutto il mondo e lanciando loro il suo testamento, l’orrore verso ogni conflitto e la volontà di rompere tutti i muri che non ci permettono di restare umani.
Verso la fine della proiezione ci sarà anche un’appendice dell’esclusivo storico incontro tra Roger Waters e Nick Mason.

“Roger Waters - The Wall” Sarà in programmazione mercoledì alle ore 21:15 al Politeama. Ingresso a 6 euro.


La sera successiva, giovedì 19 novembre, avrà luogo il tradizionale appuntamento d’essai del Cinema Politeama, che proporrà questa settimana la copia di un grande classico del cinema resturato: “Tardo autunno” di Yasujiro Ozu. Realizzato nel 1960, il film narra la storia di tre amici di mezza età, Mamiya, Taguchi e Hirayama, che si incontrano in occasione del settimo anniversario della morte di Miwa, ricordando alcuni momenti della loro gioventù, in particolare quando erano tutti e tre invaghiti della bellissima Akiko, quarantacinquenne vedova del defunto. Lei e sua figlia Ayako da ormai sette anni vivono da sole, traendo sostegno l'una dall'altra, ma è opinione di molti che per la ventiquattrenne Ayako sia giunta l'ora di sposarsi. Ma a nulla servono i tentativi di Mamiya, Taguchi e Hirayama di trovarle un partner, né il desiderio di Akiko di vederla finalmente realizzata; Ayako non ne vuole sapere di maritarsi per poi lasciare sola sua madre.

È a questo punto che i tre amici capiscono che l'unico modo per convincerla è trovare un marito anche ad Akiko: Hirayama, vedovo anche lui da diversi anni, è il partito ideale. Ma i tre non hanno fatto i conti né con la donna, che vive ancora nel ricordo dell'amato marito e per questo non si vuole risposare, né con Ayako, che nel frattempo si è innamorata del giovane Goto. La ragazza, ricevuta la falsa notizia dell'imminente matrimonio tra sua madre e Hirayama, va su tutte le furie, credendola ancora legata al defunto marito; chiarito alla fine l'equivoco e fatta la pace con sua madre, Ayako convola a nozze con Goto, per la felicità e la soddisfazione di tutti.

In Tardo autunno il regista Ozu fa ampio uso dei campi vuoti, in modo da concedere allo spettatore il tempo di riflettere su quanto visto e aumentare così la sensazione di una messa in scena quasi teatrale, in cui il pubblico è destinato a svolgere un ruolo attivo di fronte alla rappresentazione in corso.

“Tardo autunno” sarà proiettato al Cinema Politeama nella serata di giovedì 19 novembre, con inizio spettacolo alle ore 21.15. Ingresso a 6 euro.





cinema fano logo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2015 alle 17:26 sul giornale del 19 novembre 2015 - 323 letture