Marotta, passaggio a livello: cittadini a favore della chiusura ma con un progetto adeguato

Passaggio a livello Marotta 1' di lettura Fano 13/11/2015 - I Cittadini dell'Associazione Attraverso Marotta ribadiscono che non sono contrari alla chiusura del passaggio a livello, tutt’altro, ritengono che la chiusura sia un’opportunità per tutto il territorio.

Per questo chiedono fortemente che i finanziamenti pubblici stanziati dalle Ferrovie dello Stato, di oltre 5 milioni di euro per le opere sostitutive, vengano spesi per un progetto misurato sui reali bisogni della città.

L’incontro con il Vice-Prefetto di mercoledì pomeriggio ci ha lasciato perplessi, poiché non ci è chiaro come la massima Autorità dello Stato nella nostra Provincia non abbia ancora verificato se il progetto approvato sia conforme alla legge. Infatti l’intero sottovia carrabile di via Ugo Foscolo è previsto nell’unica area a più alto rischio esondazione di tutto il territorio comunale. Area in cui il PAI regionale del 2004, proibisce la realizzazione di nuove costruzioni per preservare l’incolumità dei cittadini. Per questo ci chiediamo come un’amministrazione pubblica possa solo pensare d’inserirci un’infrastruttura.

Forse è per l’assenza totale di progettazione e controllo preventivo che viviamo in un paese in cui si verificano disagi imbarazzanti che compaio quotidianamente in televisione a cui irrimediabilmente soccombono i cittadini, perché non si rispetta l’elevata fragilità idrogeologica del nostro territorio.
È sorprendente il silenzio dell’autorità di bacino.

Certo è un buon segno che il Presidente del TAR vuole vederci chiaro: ha fissato l’udienza definitiva in tempi molto ristretti e si deciderà anche per la sospensiva.
L’associazione proseguirà nella propria posizione con tutti gli strumenti previsti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2015 alle 12:10 sul giornale del 14 novembre 2015 - 553 letture

In questo articolo si parla di attualità, marotta, passaggio a livello marotta, comitato attraverso marotta, attraverso marotta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqoP





logoEV