SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA
comunicato stampa

"Cittadini e imprenditori, mecenati della cultura": incontro alla MeMo

2' di lettura
398

mediateca montanari

Fano è uno dei comuni che ha approfittato di uno dei più recenti provvedimenti del MIBACT, l'ART BONUS, un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali in denaro di persone fisiche e giuridiche per interventi a favore di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, per il sostegno a istituti e luoghi della cultura pubblici, fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione, per la realizzazione, il restauro e il potenziamento di strutture di enti e istituzioni pubbliche dello spettacolo.

L'ART BONUS è stato introdotto grazie al D.L. 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni nella Legge 29 luglio 2014, n. 106, e promuove un regime fiscale agevolato di natura temporanea sotto forma di credito di imposta nella misura del 65% delle erogazioni effettuate nel 2014 e nel 2015. Viste le numerose richieste e il grande successo ottenuto il varo della Legge di Stabilità 2016 ha confermato che tale agevolazione fiscale del 65% sarà permanente.

Fano è stato, a partire da luglio 2015, uno dei Comuni in Italia ad attivare questa opportunità a favore delle biblioteche e del museo.

A distanza di quattro mesi i risultati sono estremamente positivi e li rendiconteremo nell'ambito di un appuntamento di respiro nazionale venerdì 13 Novembre a partire dalle ore 17.00 alla Mediateca Montanari dal titolo "Cittadini e Imprenditori, mecenati della Cultura". L'incontro è organizzato dall'Assesssorato alla Cultura, dall'Assessorato alle Biblioteche del Comune di Fano e dalla Fondazione Federiciana con il patrocinio di MAB Marche (coordinamento regionale di Musei, Archivi e Biblioteche). All'incontro saranno presenti il Sindaco Massimo Seri, l'Assessore alla Cultura Stefano Marchegiani, l'Assessore alle Biblioteche Samuele Mascarin, Antonella Agnoli Presidente della Fondazione Federiciana, Vincenzo Santoro responsabile culturale ANCI, Beatrice Borghi per Confindustria Pesaro Urbino, Gioietta Fibbi per Record Data e Giannandrea Eroli per MAB Marche.

Per conoscere i progetti presentati nell'ambito di ART BONUS dal Comune di Fano è possibile informarsi a partire dalla pagina web del Comune http://comune.fano.pu.it/index.php?id=2215 o dal sito ufficiale di ART BONUS http://artbonus.gov.it/



mediateca montanari

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-11-2015 alle 15:17 sul giornale del 11 novembre 2015 - 398 letture