Andrea Pergolini vince la targa d’oro Universum Academy al Premio di Poesia “L’arte in versi”

L'arte in versi 10/11/2015 - Sabato 14 novembre alle ore 17:30 a Jesi (AN) presso il Palazzo dei Convegni il poeta Andrea Pergolini, originario di Fossombrone e residente a Monsano, riceverà la targa d’oro 24kt della Universum Academy Switzerland all’interno della premiazione del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” con la poesia “Ritorneranno a fiorire i tulipani”. La lirica è dedicata all’amica e poetessa Augusta Tomassini di Montefelcino che, a seguito della retinite pigmentosa, ha perso la vista.

Il Premio, organizzato dalla rivista di letteratura “Euterpe” in unione con l’Associazione PoetiKanten e Deliri Progressivi annualmente sposa una causa benefica: quest’anno parte dei proventi del Premio verranno destinati alla Fondazione Salesi di Ancona che si occupa di malattie pediatriche.

L’intera manifestazione, patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dai Comuni di Ancona, Jesi e Senigallia ha riscosso grande entusiasmo con la partecipazione di 750 poesie in italiano e 90 poesie in dialetto.

Andrea Pergolini riceverà la targa in oro 24kt della Universum Academy Switzerland, ente che ha gentilmente concesso l’Alto Patrocinio alla iniziativa concorsuale grazie all’adesione convinta del Presidente Dott. Valerio Giovanni Ruberto. Al poeta verrà inoltre assegnato il diploma contenente la motivazione della Giuria e la sua poesia sarà pubblicata nella antologia del concorso.

La Giuria del premio era composta da Lorenzo Spurio, Susanna Polimanti, Elvio Angeletti, Lella De Marchi, Marzia Carocci, Martino Ciano, Emanuele Marcuccio, Salvuccio Barravecchia, Annamaria Pecoraro, Michela Zanarella, Valentina Meloni, Iuri Lombardi e Giuseppe Guidolin.

Dopo ben tre edizioni che hanno avuto la loro serata finale di premiazione a Firenze, da quest'anno il Premio Nazionale di Poesia "L'arte in versi" avrà la sua sede a Jesi (AN). Sabato 14 novembre p.v. presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni (Corso Matteotti 19) a JESI si terrà la premiazione della quarta edizione del Premio.

Il concorso è organizzato dalla rivista di letteratura "Euterpe", aperiodico online di letteratura in unione con la Associazione PoetiKanten e il format poetico-musicale Deliri Progressivi, con l'Alto Patrocinio della Universum Academy Switzerland che, nella figura del Presidente dott. Valerio Giovanni Ruberto, ha generosamente messo a disposizione una targa in oro 24 kt.

L'intera manifestazione è stata realizzata sotto il Patrocinio Morale della Regione Marche, della Provincia di Ancona e dei Comuni di Ancona, Jesi e Senigallia. Presenzieranno LORENZO SPURIO (Presidente del Premio) e SUSANNA POLIMANTI (Presidente di Giuria) assieme a vari membri della Commissione di Giuria: Annamaria Pecoraro, Michela Zanarella, Emanuele Marcuccio, Elvio Angeletti, Salvuccio Barravecchia, Valentina Meloni e Giuseppe Guidolin.

Durante la serata si provvederà ad attribuire i Premi ai 1°,2°,3° vincitori assoluti per le due sezioni del Premio (poesia in lingua italiana e poesia in dialetto) che saranno così attribuiti: POESIA IN ITALIANO 1° Premio ad ALDO TEI di Latina con la poesia "Il grido della libertà", 2° Premio a ROBERTO RAGAZZI di Trecenta (RO) con la poesia "Pensiero della sera", 3° Premio a MAURIZIO BACCONI di Roma con la poesia "Dentro una raccolta di poesie. POESIA IN DIALETTO 1° Premio a GAETANO CATALANI di Ardore (RC) con la poesia "Piccirigliu meu", 2° Premio ad ANNA MARIA RAGNI di Osimo (AN) con la poesia "L'onda del Conero", 3° Premio a MASSIMO VICO di Ancona con la poesia "Legna da àrde". A a seguire la Giuria assegnerà i riconoscimenti indicati come Menzioni d'Onore e Segnalazioni della Giuria ad altrettanti poeti per entrambe le sezioni.

Particolare rilevanza rivestirà l'attribuzione dei Premi Speciali così ripartiti: Premio Speciale del Presidente di Giuria a FRANCO PATONICO di Senigallia (AN) con la poesia "Quando si è persa l'anima"; Targa Universum Academy Switzerland ad ANDREA PERGOLINI di Fossombrone (PU) con la poesia "Ritorneranno a fiorire i tulipani"; Trofeo "Euterpe" a GABRIELE GALDELLI di Castelbellino (AN) con la poesia "Prologo, nonché epilogo", il Premio alla Carriera Poetica a MARISA PROVENZANO di Catanzaro e i Premi alla Memoria conferiti alle famiglie del poeta BRUNO EPIFANI (Novoli-LE 1935 - Roma, 1984) e della poetessa NOVELLA TORREGIANI (Porto Recanati-MC, 1935 - Civitanova M.-MC, 2015).

A rappresentare l’Universum Academy Switzerland saranno le la dott.ssa Liliana Simbari e la dott.ssa Michela Tombi, membri della Presidenza Regionale della Universum Marche. Ad impreziosire la serata saranno gli interventi musicali del Maestro PIERO GENTILI.

Durante la Premiazione sarà disponibile alla vendita l'antologia del Premio contenente i testi poetici di tutti i vincitori e le motivazioni della giuria, i cui proventi derivanti dalla vendita verranno donati alla Fondazione Salesi Onlus di Ancona che il Premio, realtà umanitaria che il Premio, da sempre sensibile al sociale, ha sposato per questa edizione del Premio.

La cittadinanza è invitata a partecipare. Info: arteinversi@gmail.com

Clicca sulle immagini per ingrandirle







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-11-2015 alle 13:30 sul giornale del 11 novembre 2015 - 653 letture

In questo articolo si parla di cultura, lorenzo spurio, l'arte in versi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqfK