x

Rievocazione della Battaglia di Maratona, la lettera del professor Tenedini

Cartina della battaglia di Maratona 1' di lettura Fano 25/10/2015 - Gentile Redazione, in seguito alla lettura dell'articolo "Dodici fanesi in Grecia per rievocare la battaglia di Maratona", spero di fare ai vostri lettori cosa gradita inviandovi una cartina storica dell'Ottocento con la mappa della battaglia del 490 a.C.

La cartina , dei primi dell'800 che mostra la disposizione nella celeberrima battaglia di Maratona,fa parte dell’Atlante Geografico che serviva da illustrazione ai volumi dell’opera “Viaggio d’Anacarsi il giovane, nella Grecia del IV secolo a.C. pubblicata la prima volta dall’abate francese Jean Jacques Barthélemy nel 1787, frutto di 30 di lavoro continuo.

L’opera, a carattere divulgativo, si proponeva di descrivere tutto quello che i greci nell’epoca più memorabile della loro storia hanno pensato e scritto, il loro carattere, costume e sapere, i loro usi, monumenti, riti, giochi, fatti politici e militari, le loro arti, leggi e vicende. Il libro ebbe un enorme successo in Francia e all’estero e contribuì non poco al rinnovamento del Neoclassicismo.

Clicca sull'immagine per ingrandirla








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2015 alle 09:51 sul giornale del 26 ottobre 2015 - 796 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, maratona, grecia, aldo tenedini, battaglia di maratona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/apDt





logoEV
logoEV