x

Palasport Allende: cominciati i lavori per rimuovere l'amianto

1' di lettura Fano 23/10/2015 - Un massiccio e intricato scheletro di impalcature: così si presenta l'interno del Palasport. La ditta che si occuperà della bonifica di materiale contenente amianto ha iniziato i lavori una settimana fa e dovrà terminarli entro il 31 dicembre.

I disegni originali risalgono al 1972, quando l'edificio fu progettato dall'ingegner Luzi. A quel tempo l'amianto friabile, contenuto nell'intonaco con cui è stato rivestito il soffito, era considerato un ottimo isolante termico e acustico nonché ignifugo: il migliore per la costruzione di una struttura sportiva. Nessuno, tuttavia, aveva i mezzi per rilevarne il tasso di pericolosità. Oggi il Comune di Fano, come spiega il responsabile del procedimento, Stefano Caiterzi, spende 488.000 euro per rimuovere ben 15 tonnellate di materiale cancerogeno, distribuite su 1200 metri quadrati.

Alla ditta "Nial NizzolI" di Reggio Emilia, che si è aggiudicata l'appalto, andranno 284.000 euro per smantellare lo strato interno del tetto: a tal fine sarà eretto un ponteggio di 7 metri che si estenderà su tutta l'area di gioco, tribune incluse. Una volta installate le impalcature, gli operai lavoreranno sopra un piano completamente sigillato e impermeabile rispetto al terreno, dal quale non passerà neanche una fibra: con apposite tute e maschere di ossigeno, gli addetti rimuoveranno l'intonaco e tutto il materiale contenente amianto. Gli scarti saranno poi stoccati in un deposito di 40.000 metri quadri a Reggio Emilia, in attesa della locazione definitiva: Torino o Germania. Il nuovo intonaco sarà invece composto da particelle di sughero.

Soddisfatto il sindaco Seri: "Stiamo dimostrando ai cittadini che il meccanismo dell'amministrazione pubblica funziona benissimo. L'iter è partito a luglio e la macchina comunale non si è inceppata".

Clicca sulle immagini per ingrandirle.








Questo è un articolo pubblicato il 23-10-2015 alle 12:43 sul giornale del 24 ottobre 2015 - 891 letture

In questo articolo si parla di amianto, politica, comune di fano, articolo, Francesco Gambini, palasport allende

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/apzf





logoEV
logoEV