x

CartoonSea ospite al festival dell'energia e del design di Firenze

2' di lettura Fano 19/10/2015 - Dal 31 ottobre al 1 novembre alla Stazione Leopolda una selezione delle vignette più pungenti delle sette edizioni finora realizzate di CartoonSEA, il Premio Nazionale di Umorismo e Satira.

Efficienza energetica e comfort, sostenibilità ambientale e interior design, utilizzo consapevole delle risorse energetiche, nuovi modelli di sviluppo urbano, rispetto del territorio e del paesaggio: sono questi i temi chiave del Festival dell’Energia e del Design, che si svolgerà a Firenze il 31 ottobre e il 1 novembre 2015, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze. Con un programma inedito, che propone una FIERA di settore, una serie di MOSTRE e un'ARENA dove personalità, studiosi e professionisti si confrontano sul futuro della città.

Il Premio Nazionale di Umorismo e Satira CartooSEA sarà ospite del Festival dell’Energia e del Design con una mostra della selezione delle vignette più pungenti delle sette edizioni finora realizzate nella prestigiosa location della Stazione Leopolda.

CARTOONSEA
CartoonSEA è il concorso di umorismo e satira che ogni anno premia le più belle vignette di illustratori, cartoonist, vignettisti, autori satirici e grafici italiani. Ideato da SEA Gruppo srl (la società marchigiana che lo promuove e che si occupa quotidianamente di sicurezza sul lavoro, tutela ambientale, alimenti, qualità, medicina del lavoro e formazione) il concorso tratta ad anni alterni temi legati alla sicurezza sul lavoro, all'ambiente e alle risorse energetiche del nostro pianeta. Il tema ambientale dell'edizione 2015 è stato “Piano Terra. Linee guida per l'utilizzo delle risorse naturali”.

Dal 2009 ad oggi CartoonSEA è riuscito nell'intento di trattare con humor questioni gravi, talvolta anche tragiche, con opere di forte realismo, che vanno dritte al cuore. “La satira – ha dichiarato Oscardo Severi, ideatore del premio e titolare di SEA Gruppo srl - riesce sempre ad esprimere le sue capacità di indurre alla riflessione, di smascherare le ipocrisie, di aprire la mente al confronto con modi di pensare diversi dal proprio. Basta darle la possibilità di esprimersi.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-10-2015 alle 11:07 sul giornale del 20 ottobre 2015 - 602 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, concorso, cartoonsea, fumettisti, sea gruppo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/apnf





logoEV
logoEV