x

Sabato 10 ottobre: giornata europea stop TTIP anche a Pesaro e Fano

TTIP 2' di lettura Fano 08/10/2015 - Dal 10 al 17 ottobre ci sarà la settimana di mobilitazione europea contro il TTIP.

Le regole che oggi in Europa tutelano ancora il lavoro, la salute e l’ambiente sono in pericolo. Il TTIP, l’accordo transatlantico di libero scambio al centro dei negoziati, tra Usa ed Unione Europea è la più grande operazione mai tentata di sottomettere al libero mercato i nostri diritti, trasformandoli in merci omologate e liberalizzate tra le due sponde dell’oceano.

Se passa il trattato, un singolo Stato non potrà più emanare leggi per difendere i propri cittadini dal commercio di prodotti pericolosi per la salute e per l’ambiente; se lo farà potrà essere denunciato dalla multinazionale di turno ad una sorta di tribunale internazionale privato, che potrà condannare lo Stato stesso al pagamento di multe da bancarotta: tutto ciò che oggi impedisce il profitto delle multinazionali e tutela, almeno in parte, l’interesse della collettività, verrà spazzato via. (Vedi http://stop-ttip-italia; #TTIP #stopttip; facebook: StopTTIPItalia)

Il tutto sta avvenendo nel silenzio quasi totale dei media e in una sorta di segretezza dei negoziati, difficilissimi da conoscere anche per i deputati europei che poi dovranno votarlo.

Ma, in pari tempo, dal basso è partito un movimento europeo che ad oggi ha raccolto oltre 3milioni di firme contro questo scellerato trattato.

Per protestare contro il TTIP, purtroppo sostenuto pienamente dal governo italiano, e per sensibilizzare la cittadinanza, anche nella nostra provincia, si terranno due manifestazioni.

Sono previsti due “flash mob” con successivo volantinaggio: gli appuntamenti sono a Fano (piazza xx Settembre) alle ore 16,30 ed a Pesaro (piazza del Popolo) alle ore 18.15.

Comitato provinciale STOP TTIP
La Lupus in Fabula






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2015 alle 10:19 sul giornale del 09 ottobre 2015 - 526 letture

In questo articolo si parla di attualità, lupus in fabula, ttip

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aoYi





logoEV
logoEV