x

Isola del Piano: alla Locanda Girolomoni sfida a colpi di grano tra chef

2' di lettura 27/06/2015 - Si svolgerà martedì 30 giugno alla Locanda Girolomoni di Isola del Piano “Grani antichi paste nuove”, un’iniziativa enogastronomica curata da AIS – Marche delegazione di Urbino Montefeltro in collaborazione con Slow Food. Nel corso della serata 7 cuochi interpreteranno altrettanti primi con paste di grani antichi, in abbinamento a vini del territorio. Parteciperanno alla serata Nicolò Marcucci Master Chef Junior, Rachele Palazzetti e Antonio Palella, vincitori di Chef on the City.

Un appuntamento da non perdere per assaggiare primi piatti creativi e delicati realizzati a partire da grani antichi, più ricchi e nutrienti, di cui per fortuna si è conservata la tradizione. Si tratta di grani lavorati e trasformati in pasta dalla Cooperativa Girolomoni, storica realtà del biologico italiano, come ad esempio la varietà Senatore Cappelli, eccellente fonte di proteine, la varietà Graziella Ra ricordata come il grano dei faraoni, o come la varietà al farro Triticum Dicoccum, ricca di fibre. Le paste derivanti da questi grani sono molto diverse tra loro sia come consistenza e sapore che come principi nutrivi: per questo diventa molto importante valorizzarle con sughi differenti e adatti a ciascuna varietà.

In questa sfida culinaria si misureranno sette cuochi del territorio tra cui il giovanissimo Nicolò Palazzetti, Master chef Junior, Rachele Palazzetti , vincitrice di Chef in the City 2014, Antonio Palella, vincitore Chef on the City 2013, Roberto Dormicchi ( Blog Triglia di bosco), i cuochi de il Ristorante La ferraia Farm2 table di Pianello di Cagli, Gianluca Passetti del Ristorante Il Gatto e la Volpe di Pergola e infine il cuoco della Locanda Girolomoni. L’iniziativa si aprirà alle 17.15 con una visita al Pastificio Girolomoni e si concluderà alle 19.30 con l’inizio degli assaggi delle paste realizzate. Per prenotazioni e informazioni Sommelier Raffaele Papi 3486416335 urbino@aismarche.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-06-2015 alle 08:57 sul giornale del 29 giugno 2015 - 674 letture

In questo articolo si parla di attualità, Associazione Sommelier Ais Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aler





logoEV
logoEV