x

Leonardo Caimmi: una personale per celebrare i 45 anni di carriera

1' di lettura Fano 18/06/2015 - Dal 27 Giugno al 9 Luglio, espone le sue opere presso la Sala San Michele in Via Arco d’Augusto a Fano. Una vita in pittura e musica, quella del pittore fanese Leonardo Caimmi. Gli anni giovanili lo vedono impegnato nella musica (microfono e chitarra), lasciando poi il posto all'arte figurativa dal 1971.

Nato ad Ancona nel 1946, diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte “ Edgardo Mannucci” di Ancona, vive a Fano da 40 anni.

Dalla prima mostra collettiva del 1976, Caimmi si dedica completamente alla pittura, in un percorso che si evolve con gli anni, scanditi da duro lavoro e accurato studio. Opere che vanno da disegni e bozzetti, fino al basorilievo in gesso, a testimoniare una competenza e una varietà di tecniche che non comprendono solo tela e colori ad olio. Una lotta per la ricerca della perfezione, negli acquarelli, come nel ritorno alla pittura classica con paesaggi, fiori, ritratti.

Infine la scelta degli ultimi quadri, la creazione della Terra, intesa come tutto ciò che ha portato con sè: la nascita dell'uomo, la donna, l'amore, i figli, e l'amicizia. Un amore per la Vita stessa, che a volte può essere crudele. Resta, in tutta la situazione mondiale attuale, la fiducia nell'uomo e nella sua positività.

La mostra dal titolo “45 ANNI” illustrerà il percorso pittorico e le varie tecniche sperimentate in questi anni da Caimmi, fino alle ultime opere.

La personale, si inaugurerà il giorno di Sabato 27 Giugno alle ore 17,00, con la partecipazione del Prof. Alberto Berardi.








Questo è un articolo pubblicato il 18-06-2015 alle 14:20 sul giornale del 19 giugno 2015 - 582 letture

In questo articolo si parla di cultura, articolo, Angela Fandra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/akRW





logoEV
logoEV