x

Tonelli (Comitato Bartolagi) e Luzi (Sinistra Unita): 'Il parco d'aviazione è patrimonio di tutti i fanesi'

2' di lettura Fano 17/06/2015 - Domenica 14 luglio al Campo d'aviazione di Fano si è svolto un altro importante evento: un appuntamento del Festival itinerante di Ville e Castella ha fatto tappa dopo tanti anni a Fano

E' stato l'ambiente ideale per un appuntamento che ha avuto il merito di esaltare un luogo tanto caro ai fanesi, un luogo pieno di memoria e di storia che, come sottolineato da Ascanio Celestini, hanno una importanza fondamentale nella vita di tutti e tutte noi. La memoria è il punto di partenza dal quale costruire il nuovo.

Il Campo di aviazione è stato attraversato da tante epoche fin dall'antichità, aperta zona di campagna per lungo tempo, poi luogo militare bombardato nella seconda guerra mondiale e successivamente destinato all'addestramento dei soldati, per ritornare infine patrimonio a disposizione di tutti i fanesi non mancando però di correre il rischio di una cementificazione pur parziale; finalmente ora sembra avere imboccato quella che è la sua definitiva destinazione: diventerà un Parco Urbano.

E proprio di questo hanno parlato l'architetta Bianca Bottero, già docente di Progettazione ambientale al Politecnico di Milano e collaboratrice con la rete delle Città Vicine, Anna di Salvo, artista e insegnante che a Catania ha fondato l'associazione La Città Felice e nel 2000 è stata fra le fondatrici della rete delle Città Vicine, e Riccardo Picciafuoco, architetto, coordinatore del Piano del Parco del Conero. I tre relatori hanno ammirato la bellezza del luogo e hanno sottolineato la sua vocazione a Parco, un parco che già vive e appare in tutta la sua particolarità e che va conservato in modo che nulla di tale particolarità si perda.

Nonostante la pioggia del pomeriggio la gente è arrivata per ascoltare, durante la pioggia sotto i tigli e la sera seduta sul prato sopportando l'umidità seguita al temporale, in una cornice unica con una modalità che ha avuto un genuino sapore di antico e di desiderio di vivere assieme un'esperienza nuova. Tutto questo è il Parco.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2015 alle 15:58 sul giornale del 18 giugno 2015 - 495 letture

In questo articolo si parla di cultura, consiglio comunale, fano, sinistra unita, Carla Luzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/akPP





logoEV
logoEV
logoEV