x

Vela Club Marotta: concluso il progetto 'Il mare arriva in aula'

vela club marotta 3' di lettura Fano 15/06/2015 - Il sei giugno scorso si è concluso il “Progetto Vela Scuola – Il Mare Arriva in Aula – Progetto Didattico Nazionale” promosso dalla FIV – Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Iniziato il 25 marzo, si è concluso lo scorso sabato con una bellissima festa presso il Vela Club Marotta in cui i ragazzi delle classi 3° e 4° della Scuola Primaria “Faà di Bruno” di Marotta per un totale di 86 alunni, sono stati impegnati in diverse attività tra cui l’uscita in mare.

Con questa festa si è concluso un progetto didattico tenuto dall’allenatore Giacomo De Carolis con l’aiuto del Direttore Sportivo Enrico Borghi e l’allenatore Iacopo Lacerra.

Questo progetto ha rappresentato un importante passo del club per far conoscere la vela, il mare e il club ai propri cittadini partendo proprio dai più piccoli. Il tutto è stato possibile attuarlo grazie alla proficua collaborazione con la direzione didattica della scuola che ringraziamo.

Il programma del progetto denominato “Impariamo a navigare” ha trattato diversi punti che comprendono l’ambiente, l’orientamento, la meteorologia, la nomenclatura (riconoscere le imbarcazioni e come sono costituite), la navigazione, le vele e i nodi, i materiali (perché le barche galleggiano? con che materiali?), la sicurezza, l’attività motoria, ecc.

Il programma appunto è terminato sabato 6 giugno con la Festa del Mare presso il nostro club e ha coinvolto tutti gli alunni, gli insegnanti e i genitori, facendo toccare con mano questo meraviglioso “mondo” che è il mare, la vela e il nostro club.

Durante la Festa del Mare sono state effettuate diverse attività, in particolare:
– esposizione di video dei corsi di vela della nostra Scuola Vela;
– prove con degli Optimist a terra con i simulatori;
– prova in mare degli Optimist;
– giochi di gruppo riguardanti la vela e il mare;
– visita del club e consegna degli attestati di frequentazione del Progetto Vela Scuola, della tessera della Federazione Italiana Vela e di un gadget del Vela Club Marotta;
– infine merenda a base di pizza, dolci e pane e cioccolato.

Ringraziamo tutti gli alunni e gli insegnati per aver partecipato a questo bel progetto e alla Festa del Mare, inoltre ringraziamo tutti i soci e i collaboratori che si sono resi disponibili per la riuscita di questa gran bella giornata che si è conclusa con una bellissima foto di gruppo che parla da sola sulla riuscita di questa grande festa.

Sabato 13/06/2015, inoltre, si è svolta la prima cena sociale estiva a base di sardoncini scottadito. Come tutti gli anni un grande successo. Un grazie di cuore a chi ha permesso la riuscita di questa bella serata.

Infine, da venerdì 19/06/2015 la nostra squadra agonistica Optimist sarà impegnata alla regata nazionale a Ravenna 3° tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2015. In bocca al lupo ragazzi, che il vento sia con voi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2015 alle 11:20 sul giornale del 16 giugno 2015 - 334 letture

In questo articolo si parla di sport, marotta, Vela Club Marotta ASD

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/akKv





logoEV
logoEV