x

Il buon cibo al mare. Al via i "Week end Gastronomici D'(A)mare"

Conferenza stampa alla locanda Typo 2' di lettura Fano 15/06/2015 - Questa mattina nella terrazza della Locanda Typo, in strada delle Marche 116, è stata presentata la seconda edizione dei Week end Gastronomici D'(A)mare, l’iniziativa della Associazione Ristoratori Confcommercio di Pesaro e Urbino che ha l’intento di valorizzare i ristoranti del nostro litorale, che propongono la cucina marinara e, non solo, basata su un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Sono quindici i ristoranti della costa, che a Casteldimezzo, Fano, Gabicce Monte e Pesaro propongono al giovedì e alla domenica il proprio stuzzicante menù dedicato all’iniziativa ad un prezzo promozionale, come ci racconta il direttore Confcommercio, Amerigo Varotti "Questa è la seconda edizione di un'iniziativa che va a coprire il vuoto dei Week end Gastronomici, e che riguarda solo i ristoranti della costa. Quindici ristoranti partecipano offrendo cene a base di carne a 20 euro e di pesce a 25 euro. Ogni ristorante ha a disposizione due serate al mese. Come sempre i ristoratori hanno l'obbligo di somministrare vini della nostra provincia. Un'iniziativa che serve per valorizzare i ristoranti, i prodotti e la nostra provincia, in questo periodo estivo".

Ma l'occasione è stata proficua anche per presentare un'altra iniziativa giunta alla sua seconda edizione. Dopo il successo dello scorso anno, Suoni e Sapori al Castello di Novilara, torna con un itinerario enogastronomico per le vie e le piazzette del castello alla scoperta del borgo storico e delle proposte culinarie tradizionali dei tre ristoranti del posto - il Giogo, Dalla Maria e Locanda Ricci.

"La seconda edizione, visto il successo dell'anno scorso, verrà riproposta in tre serate, attraverso un percorso itinerante che darà la possibilità a pesaresi e turisti di muoversi da un ristorante all'altro per degustare il piatto proposto da ogni singolo ristorante, il tutto rigorosamente all' aperto per valorizzare l'ambiente di Novilara - commenta il segretario provinciale Marco Arzeni - Costo unico di 20 euro e 5 euro per i bambini. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un badge. Al termine di ogni serata è previsto un momento musicale."

"Il futuro é di chi ha buone idee, mettere insieme iniziative come queste serve a valorizzare il territorio - conclude il presidente camerale Alberto Drudi - Una seconda edizione di risultati positivi di successi, un'iniziativa che va' premiata, complimenti alla Confcommercio. Novilara é una delle rocche storica del nostro territorio, é un borgo straordinario un'idea brillante che può dare sviluppo a quella realtà"

I menù completi, il prezzo e le date degli appuntamenti con i Week Gastronomici D’(A)mare sono reperibili sugli opuscoli disponibili presso gli uffici Confcommercio e su www.ascompesaro.it








Questo è un articolo pubblicato il 15-06-2015 alle 14:44 sul giornale del 16 giugno 2015 - 358 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, rossano mazzoli, locanda typo, articolo





logoEV
logoEV