x

Festa della Musica Europea a Fano: il programma completo

festa della musica europea a fano 4' di lettura Fano 15/06/2015 - Domenica 21 giugno 2015 andrà in scena a Fano la Festa della Musica Europea poiché il Comune di Fano si è iscritto per il secondo anno consecutivo all’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM).

L’ importante manifestazione internazionale che riempie oltre 200 città d’Europa (60 solo in Italia) di musica e di musicisti si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate: una festa aperta a tutti i partecipanti, amatori o professionisti, che desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico sempre curioso e disponibile. A Fano gli eventi della Festa della Musica Europea sono organizzati e coordinati dall’Associazione Culturale “Fano Music Story”, nata a marzo 2014 e che attualmente ha 200 soci motivati a divulgare e promuovere la musica moderna di ogni stile e genere nel nostro territorio. Gli eventi in programma si terranno in alcuni suggestivi luoghi e nei più importanti locali di musica dal vivo della città.

Un po' di storia: Il 21 giugno del 1982, con l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica. Dal 2002 l’Associazione Nazionale per la Promozione della Festa della Musica, che per statuto si occupa di promuovere l'evento sul territorio italiano, hanno aderito più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.

Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

La Festa della Musica ha un carattere soprattutto spontaneo. Ma l'ampiezza della partecipazione, la diversità delle esibizioni, l'internazionalizzazione della Festa necessitano di un coordinamento. Oltre ad occuparsi della Festa della Musica in Francia, l'ADCEP (Association pour le Dèveloppement de la Crèation, études et Projets) si occupa del coordinamento europeo. L'Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica (AIPFM) coordina l'attività organizzativa in Italia. Ad eccezione di Roma che, città cofondatrice, mantiene un' organizzazione autonoma.

Questo il programma dettagliato:
Piazza XX Settembre:
ore 19 CHIARA MAGRINI chitarra e voce (Pop, Rock, Soul)
ore 20 STILE LIBERO trio acustico (Pop, Rock)
ore 21.30 ROCK BALLADS (Volumetricavision dj set)
ore 22.30 CALL ME “BLONDIE TRIBUTE BAND”
(a cura di Al Vicolo, Buburger, Bardàn, Caffè Aurora, Gnam Gnam Piadineria)

Palco Centrale Lido di Fano Lungomare Simonetti
ore 21.30 KARTA KARBONE (Disco & Rock ‘70/’80) TRIBUTO A FREAK ANTONI con la partecipazione straordinaria di ALESSANDRA MOSTACCI (pianista di Freak Antoni), ELISA MINARI (ex bassista dei Nomadi), ARMANDO DOLCI (cantautore prodotto da Lucio Dalla)

Sport Park via Dante Alighieri 150, Sassonia
ore 20.30 CATERPILLAR (Alternative Rock)
ore 22 ECHOTIME (Echovertime Project: tribute to Rock & Metal)

La Isla Bonita via degli Schiavoni 4, Sassonia
ore 19 ALE MEI (Rock, Pop) - STRIKE (Rap)
ore 21 ALTAMAREA BAND (Beat, Pop, Rock, Rhythm & Blues)

Sala da tè L’uccellin bel verde via Montevecchio 28
ore 19 DRUM & BASS-DUBSTEP (Carlo Alberto Del Bianco dj set)

Caffè delle Scienze via Ugolino de’ Pili 57
ore 19.30 CYWKA DUO ACUSTICO e Paola Prinzivalli (Canzoni da tutto il mondo)

Offucina piazza Jacopo Sansovino 5/6/7
Ore 20 HANS DELBRUCK TRIO (Tributo a Paolo Conte e Tom Waits)

Braceria “da Santin” viale Adriatico 80, Sassonia
ore 19.30 ALTER EDO TRIO (Soul, Pop)
ore 21.30 BENDERS (Classic & Alternative Rock)

For 2.0 via Stelle di Mare 7, Torrette di Fano
Ore 19 WELCOME TO THE DJANGO QUARTET (Jazz Manouche)

Piadineria Dietro Le Mura via Montegrappa, Piagge
Ore 21 KARAOKE: le migliori cover

Nel corso della manifestazione sarà in atto il concorso “Una foto per ogni musica”, con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Centrale Fotografia”: le venti migliori foto (firmate dagli autori) che evidenzieranno l’anima di ogni diverso stile musicale saranno pubblicate sul sito della Festa della Musica Europea, nello spazio dedicato alla città di Fano.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2015 alle 11:05 sul giornale del 16 giugno 2015 - 653 letture

In questo articolo si parla di fano, spettacoli, fano music story, festa della musica europea, festa della musica europea fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/akKt





logoEV
logoEV