Orti urbani per giovani e disoccupati: collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale

orti urbani fano| 2' di lettura Fano 12/06/2015 - E' stato approvato dalla Giunta nella seduta del 10 giugno scorso il Regolamento comunale sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione locale per la cura, la rigenerazione ed una fruizione partecipata dei beni comuni per dare la possibilità a cittadini ed associazioni, di intervenire sui beni dell'Ente pubblico.

È stato altresì predisposto dagli uffici comunali in collaborazione con le associazioni degli agricoltori un Regolamento a favore di ONLUS, disoccupati e giovani aspiranti agricoltori, che riguarderà la concessioni di terreni pubblici da adibire ad orti urbani e che sarà oggetto di discussione in una delle prossime riunioni della Commissione Consiliare di competenza.

L'Amministrazione comunale sta nel frattempo individuando aree da adibire a orti urbani – tramite bando - tra aree verdi, aree edificabili (su cui sia possibile installare chioschi per incentivare piccole attività commerciali e creare opportunità di lavoro) e terreni agricoli che si renderanno disponibili alla naturale scadenza dei contratti di affitto che non verranno rinnovati.

“Il lavoro è stato fatto – ha detto l'Assessore alle Attività produttive Carla Cecchetelli - coinvolgendo diversi uffici comunali: l'ufficio Patrimonio, l'ufficio Verde pubblico, i Servizi sociali, l'Urbanistica e la Polizia municipale, nonché Aset. L'Aset è stata coinvolta per verificare se le aree sono servite. Inoltre è stato predisposto, in vista della scadenza dei contratti di affitto di terreni agricoli (novembre 2015), un nuovo accordo da stipulare tra le Associazioni Agricole e l'Amministrazione Comunale, proprio per dare particolare attenzione ai giovani imprenditori agricoli con progetti rivolti alle coltivazioni biologiche”.

In riferimento agli orti pubblici il Consiglio comunale ha approvato una mozione presentata dal Movimento Fano5Stelle che nel corso del dibattito è stata integrata con alcune proposte importanti del Pd, dove si è preso atto anche del buon lavoro svolto dall'attuale Giunta illustrato nella sua relazione dall'assessore Cecchetelli.


da Carla Cecchetelli
Assessore alle Attività Produttive - Comune di Fano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2015 alle 13:06 sul giornale del 13 giugno 2015 - 784 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, amministrazione comunale, orti urbani, Carla Cecchetelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/akDt





logoEV
logoEV
logoEV