comunicato stampa
Inaugurata a Minsk la prima rassegna del mobile pesarese in Bielorussia

Al taglio del nastro, insieme al presidente della Camera di Commercio di Pesaro Urbino, Albero Drudi, c'erano tra gli altri il vice ministro bielorusso per il Commercio estero, Leonid Dragon, il presidente nazionale dell'associazione degli industriali, Dimitri Makarov, e i vertici dell'ente fieristico.
Secondo Drudi, "l'evento non ha solo un valore espositivo, ma rappresenta un ulteriore tassello sul fronte del consolidamento delle relazioni economiche con la Bielorussia". Incontrando i giornalisti, inoltre, il presidente dell'ente camerale pesarese ha ribadito la richiesta ai governi europei di "azzerare le sanzioni con la Russia, puntando su strade diplomatiche più efficaci per risolvere il conflitto con l'Ucraina".
Tra gli eventi che hanno caratterizzato la giornata inaugurale di Samm.it c'è stato un convegno dedicato al design e alla qualità.
"La presenza di decine di architetti bielorussi - ha spiegato Drudi - e il confronto che hanno potuto avere con le imprese della nostra provincia è stato particolarmente efficace". "Gli imprenditori pesaresi - ha aggiunto - ora sono più consapevoli delle richieste di questo mercato: c'è spazio per un prodotto di qualità e di nicchia, che è nelle corde dei nostri produttori, ma è arrivata anche la richiesta di un prodotto 'low level', che può essere pensato e progetto nel nostro distretto e, magari, realizzato direttamente in Bielorussia".
Samm.it chiuderà i battenti sabato pomeriggio, ma sin dal primo giorno gli espositori presenti hanno potuto confrontarsi con gli operatori bielorussi: contatti che il presidente Drudi ha definito "particolarmente soddisfacenti".

SHORT LINK:
https://vivere.me/akAH