x

Alla Mediateca Montanari sei Laboratori su scrittura e legalità e per bambini

passaggi festival bambini 2' di lettura Fano 10/06/2015 - Sei i Laboratori organizzati alla Memo Mediateca Montanari durante il Festival (Fano 17-21 giugno 2015).

Torna, dopo il successo della scorsa edizione, il Laboratorio di Scrittura di Gabriele Dadati, in collaborazione con Laurana Editore. Il laboratorio (costo 42 euro a persona) si svolge giovedì 18, dalle 16 alle 20, e venerdì 19 giugno, dalle 18 alle 20. Una, vera e propria, full immersion di 6 ore sull'uso della parola scritta al termine della quale sarà rilasciato dalla Laurana Editore un attestato di partecipazione.

Novità, invece, di questa edizione del Festival il Laboratorio Legalità e Politica promosso dal Centro Studi Stefanini con Sarah Mazzenzana e Thomas Aureliani dell'Osservatorio sulla Criminalità organizzata dell'Università degli Studi di Milano e Nando dalla Chiesa presidente onorario di Libera. Il laboratorio che si svolge venerdì 19 giugno, dalle 17 alle 19, è gratuito, ma occorre prenotarsi perché i posti sono limitati.

Passaggi ha pensato anche ai più piccoli con ben 4 laboratori per bambini e ragazzi a cura di Isia Urbino. Si inizia mercoledì 17 con “Poissons en folie”, tenuto da Andrea Antinori, per bambini di tutte le età a partire dai 3 anni; “Poissons en folie” si ripete (stesso luogo e stesso orario) sabato 20 giugno. Il laboratorio consiste nella composizione di immagini di pesci attraverso i timbri. Sagome di teste, corpi e code, sono moduli che scomposti e riassemblati danno la possibilità di scegliere la lunghezza e la personalità che si preferisce dare al proprio pesce.

Giovedi 18 giugno è la volta di “Chimere, animali fantastici”, tenuto da Giulia Rizzi, per bambini in età scolare. l laboratorio propone un percorso progettuale che attraverso il riconoscimento degli animali e dei loro tratti distintivi, guiderà i piccoli alla creazione di animali fantastici.

Venerdì 19 giugno sono protagonisti “I sette topolini” con Chiara Cesaretti e la collaborazione di Giuseppina Brunori, per bambini da 4 a 6 anni. In questo Laboratorio I sette topolino sono la storia attraverso cui i bambini scopriranno le note, il pentagramma e tutti i loro significati.

Ultimo appuntamento domenica 21 giugno con Laboratorio “JOCO” tenuto da Manuel Baglieri, Marianni Capozi, Claudia Conti, per bimbi e ragazzi. JOCO è un progetto il cui scopo è arrivare ad un sistema di sette forme versatili, componibili e scomponibili in infinite combinazioni di figure e colori.

Tutti i laboratori per bambini si svolgono alla Memo Mediateca Montanari, sempre dalle 17.30 alle 19.30, sono gratuiti, ma è necessario prenotarsi perchè i posti sono limitati.

Tutte le informazioni su: www.passaggifestival.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2015 alle 19:25 sul giornale del 11 giugno 2015 - 302 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, passaggi, passaggi festival della saggistica, laboratorio scrittura per bambini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/akyY





logoEV
logoEV