x

Maltempo, 'Attraverso Marotta': 'Avalliamo la scelta del sindaco di fare causa a società autostrade'

marotta pioggia maltempo 2' di lettura Fano 03/06/2015 - A seguito della grave situazione creatasi a Marotta per il maltempo del 28 maggio scorso il Sindaco Pietro Cavallo ha manifestato l’intenzione di fare causa alla società Autostrade, accusandola di non aver realizzato tutte le opere necessarie a prevenire le emergenze.

Se il Sindaco è in possesso di accertamenti tecnici a sostegno della sua iniziativa non possiamo che avallare e appoggiare l’iniziativa, per quanto ci stupisce che i tecnici coinvolti non abbiano potuto prevedere i possibili disagi e danni e non vi abbiano adeguatamente provveduto.
Pensiamo anche che si dovrebbe far tesoro di questa esperienza anche per i futuri interventi programmati e da programmare sul territorio, e il nostro pensiero va al progetto di chiusura del passaggio a livello di Marotta e la conseguente realizzazione delle opere compensative previste in area ad altissimo rischio idrogeologico. Senza entrare nel dettaglio, ricordiamo che il progetto definitivo è già stato approvato, nonostante le segnalazioni e l’appello della cittadinanza e dell’associazione ATTRAVERSO MAROTTA che si è travata costretta a far ricorso al TAR.
A questo proposito, vorremmo porre al Signor Sindaco Cavallo una semplice domanda: quando sarà allagato il nuovo sottopasso progettato in via Ugo Foscolo, di chi sarà la responsabilità? Il Sindaco di Mondolfo e la cittadinanza a chi dovranno chiedere il risarcimento danni? A chi faranno causa? Alle Ferrovie, all’attuale Sindaco, agli assessori, ai Dirigenti, alla Giunta, al Consiglio Comunale?Noi pensiamo che nessuno di questi soggetti potrà sottrarsi alla sua responsabilità, tenuto conto delle numerose quanto inutili diffide a porre in essere opere di cui abbiamo messo in evidenza le molteplici criticità. Dovranno spiegare perché non hanno voluto rivalutare il progetto tenendo conto in particolare delle criticità idrogeologiche, oltre che degli strumenti urbanistici.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2015 alle 13:02 sul giornale del 04 giugno 2015 - 421 letture

In questo articolo si parla di attualità, marotta, pietro cavallo, attraverso marotta, scuola media marotta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/akgj





logoEV
logoEV