SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA

comunicato stampa
Giornata di cultura a San Costanzo: visite, conferenze e premiazioni

1' di lettura
478

corso san costanzo
Sabato 6 giugno a San Costanzo, con inizio alle ore 10,15, nella splendida e storica cornice del Teatro “Della Concordia”, si svolgerà un’importante evento culturale: la giornata nazionale di studi Perticariani.
L’iniziativa è promossa dal Centro Studi Giulio Perticari, che opera a San Costanzo sin dall’anno 2001 ed ha la propria sede nella splendida residenza di Palazzo Cassi, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Rubiconia Accademia dei Filopatridi.
Dopo il saluto del Sindaco, del Presidente del Centro Studi e del Presidente dell’Accademia dei Filopatridi, il Professore Pantaleo Palmieri, membro del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, terrà una lezione magistrale su Giacomo Leopardi e Giulio Perticari, soffermandosi sui rapporti fra i due letterati uniti da sentimenti di stima reciproca ed amicizia.Seguirà un aperitivo offerto ai presenti dall’azienda Agricola Bruscia di San Costanzo che per l’occasione presenterà uno spumante di propria produzione intitolato al conte Perticari.
Durante la cerimonia i ragazzi della scuola media “Vincenzo Monti” verranno insigniti con uno speciale attestato che premia l’impegno dimostrato nello studiare e nel far conoscere, in qualità di miniguide, la storia del paese.Dal Teatro “Della Concordia” ci si sposterà quindi a Palazzo Cassi per una visita guidata della storica residenza dove Giulio Perticari morì nel giugno1822.Si potranno quindi visitare le sale di quella che venne definita “Ateneo d’italica sapienza” con la quadreria comunale, il museo archeologico e le mostre in esse contenute.
Questo importante evento- dichiarano il Sindaco Margherita Pedinelli e l’Assessore Filippo Sorcinelli- testimonia la vivacità culturale del nostro Comune e rafforza ancora di più i profondi legami che si sono instaurati da anni con la prestigiosa e antica Rubiconia Accademia di Savignano sul Rubicone.


corso san costanzo