x

L'On. Ricciatti al carcere di Fossombrone: 'Luogo di silenzi rumorosi nella giornata di silenzio elettorale'

carcere 1' di lettura Fano 30/05/2015 - Fossombrone: Questa mattina l’on. Lara Ricciatti (Sel) ha visitato la Casa di reclusione di Fossombrone. “Ho scelto questa giornata di silenzio elettorale per visitare una struttura dove regna un silenzio rumoroso - ha affermato Ricciatti al termine della visita - come gesto di attenzione verso persone alle quali nessuno fa più nemmeno promesse”.

La visita alla Casa di reclusione di Fossombrone segue la recente visita della Casa circondariale di Pesaro, in aprile, e quella più risalente al carcere di Montacuto ad Ancona.
“Purtroppo riscontro in ogni struttura problematiche analoghe, dalla carenza di personale alla necessità di manutenzione delle strutture, in alcuni casi ordinaria, in altri straordinaria. Interventi che in molti casi non richiederebbero risorse ingenti e che al momento vengono compensati dall’impegno dei dirigenti e del personale della polizia penitenziaria, nonché dalla volontà dei detenuti che collaborano, nell’ambito delle possibilità consentite, alla manutenzione delle strutture”.
“Trovo ammirevole lo sforzo di chi opera all’interno della struttura penitenziaria di Fossombrone, per garantire una esecuzione della pena secondo criteri di umanità e volta alla rieducazione dei reclusi. Tuttavia è auspicabile che tali sforzi non gravino interamente ed esclusivamente sulla buona volontà del personale, ma diventino uno standard garantito in tutti gli Istituti da condizioni organizzative e finanziarie più idonee”.
“Mi attiverò anche in questa circostanza - conclude Ricciatti - per sollecitare il ministro della Giustizia ad una maggiore attenzione verso le condizioni di cittadini che, sebbene abbiano commesso degli errori, a volte anche gravi, non possono essere considerati di serie B”.

da Lara Ricciatti
Deputata - SEL - Sinistra Ecologia e Libertà





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2015 alle 19:29 sul giornale del 01 giugno 2015 - 496 letture

In questo articolo si parla di attualità, carcere, fossombrone, lara ricciatti, evasione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/akaA





logoEV
logoEV
logoEV