SEI IN > VIVERE FANO > SPETTACOLI
comunicato stampa
Mercoledì 3 giugno il Carnevale di Fano sfila all'Expo e fino al 20 giugno alla Data di Urbino
3' di lettura
406

Il Carnevale di Fano simbolo delle Marche a Expo: mercoledì 3 giugno la storica manifestazione farà da ambasciatrice della provincia di Pesaro e Urbino sfilando – è proprio il caso di dirlo – sotto gli occhi del mondo.
Una spettacolare coreografia guidata dalla banda della Musica Arabita animerà le due arterie principali del quartiere espositivo, il Cardo e il Decumano, per 2 km di percorso. L'allegra follia del carnevale più antico e più dolce d'Italia contaminerà Expo con oltre 100 artisti (con i costumi del gruppo folcloristico La Pandolfaccia, la bellezza delle “regine” di Fano, Miss Fano e Miss Carnevale, l'energia coinvolgente del corpo di ballo New Latin Academy), tutti arrivati direttamente dalla Città della Fortuna con il loro carico di caramelle e coriandoli. Saranno loro i protagonisti di tre momenti dedicati nel pomeriggio quando, sfilando al suono dei bizzarri strumenti “arabiti”, daranno un assaggio del famoso “Getto”, il ricchissimo lancio di dolciumi (fino a 150 quintali) che ogni anno in 3 weekend attira a Fano qualcosa come 130 mila visitatori italiani e stranieri.
Il Comune di Fano con il suo Carnevale sbarca all'esposizione universale accompagnato dalle tante eccellenze tipiche della cosiddetta “Provincia Bella”, grazie alla collaborazione con Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.
«Siamo orgogliosi di questa importante presenza a Expo – dichiara Luciano Cecchini, presidente dell'Ente Carnevalesca che organizza tutti gli anni la manifestazione – Abbiamo cercato di riprodurre l'atmosfera del Carnevale di Fano più fedelmente possibile. Mancano solo i carri, difficilmente “esportabili” a Milano!» E continua Cecchini: «Sono i simboli più autentici della nostra tradizione, che conta più di 600 anni: per questo abbiamo deciso di raccontarli a Expo grazie alle immagini: lasceremo migliaia di cartoline, per solleticare la curiosità dei visitatori e invitarli a scoprirne di persona la magia, raggiungendoci nelle Marche il prossimo gennaio».
Dalle porte di Rho, a un'altra porta di Expo, questa volta nelle Marche: in onore del Carnevale di Fano è stata appena inaugurata venerdi 29 maggio la mostra che ne ripercorre la storia con un inedito allestimento artistico all'interno della DATA-Orto dell'Abbondanza (le antiche scuderie del Duca Federico da Montefeltro recentemente restaurate e adibite a “Palazzo delle Esposizioni”) di Urbino.
In esposizione, fino al 20 giugno, i manifesti storici, gli oggetti legati al folklore della festa e tanti video d'archivio per raccontare l'attualità di una tradizione che ha sempre saputo interpretare i tempi, irridendo al presente con le arti della satira e dell'umorismo. Ultima tappa di questa allegra macchina del tempo sono i Pupi, veri sovrani del Carnevale: alti ciascuno fino a 3 metri, questi giganti di cartapesta sono scesi dall'alto dei loro carri per essere finalmente ammirati, mai così da vicino, in trionfo su una colorata distesa di coriandoli e caramelle.
Clicca sulle immagini per ingrandirle.

carnevale fano expo milano
SHORT LINK:
https://vivere.me/aj8Y