SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

L'Apolloni completa il ciclo di dipinti per la chiesa di Montemaggiore

1' di lettura
365

Alcuni alunni del Liceo artistico sono gli autori delle sei tavole. Lunedì 25 maggio alle ore 21 presso la chiesa di Santa Maria del Soccorso di Montemaggiore si terrà la presentazione di una serie di tavole che rappresentano scene della vita di San Filippo Neri.

L’occasione è data da un’importante ricorrenza: il cinquecentenario della nascita del Santo, patrono di Montemaggiore ; Don Alcide Baldelli, parroco del paese, ha pensato di organizzare un evento per questa celebrazione, decidendo di completare un ciclo di dipinti sulla vita di San Filippo , iniziato quindici anni fa e mai portato a termine, ed ha commissionato al Liceo artistico “A.Apolloni” di Fano le tavole rimanenti.

Andrea Agarbati, Serena Casagrande, Gabriele De Meo, Virginia Mencaroni, Benedetta Montesi, Milena Rossi, Alessandro Saccotelli, e Alice Tamburini, alunni della 3 A, sezione Arti figurative, hanno dunque portato a termine l’operazione nel corso di questo anno scolastico, guidati dal prof. Giorgio Cassoni. I ragazzi hanno esaminato degli schizzi preparatori già esistenti, quindi ognuno di essi attraverso ricerche su costumi, arredamenti, ambienti, personaggi e fatti storici ha rielaborato l’idea iniziale. Alla fase preparatoria è seguita la vera e propria esecuzione dei sei soggetti, realizzati secondo la tecnica dell’olio su tela.

I dipinti verranno esposti presso la Chiesa di Santa Maria del Soccorso.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2015 alle 09:49 sul giornale del 27 maggio 2015 - 365 letture