x

Mondolfo: musei ed enogastronomia, due motivi per visitare uno dei borghi più belli d'Italia

1' di lettura 28/04/2015 - Regolarmente aperti domenica 3 maggio i Musei Civici di Mondolfo nell’ambito dell’iniziativa “Primavera al Museo in uno dei Borghi più Belli d’Italia”. In questo lungo ponte del primo maggio, non solo la bellezza del Castello di Mondolfo, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini, ma anche l’enogastronomia della città a balcone sul mare sarà a farla da padrone

Grazie all’iniziativa promossa al Convento di San Sebastiano, si potrà abbinare la visita al Museo Civico, aperto ad ingresso gratuito nella giornata di domenica col consueto orario 16-18, con un assaggio di tradizioni.

La Festa dei Magnafava, infatti, dall’uno al 3 maggio, proporrà tre pomeriggi imperdibili per i buon gustai con tutte pietanze a base di fava, cucinate secondo antiche ricette locali. Si potrà abbinare il bello al buono, pure con una passeggiata magari sino all’antico Santuario della Madonna delle Grotte, luogo di fede, storia ed arte, immerso nell’ampia pineta che ne fa una classica meta per gli amanti della campagna marchigiana. Campagna narrata in quella nuova sezione etnografica del Museo Civico recentemente inaugurata e dedicata alla civiltà contadina ed artigiana di Mondolfo e Marotta. Promosso dagli Assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune di Mondolfo “Primavera al Museo” vede la collaborazione delle “Miniguide” dell’ICS “Fermi” e pure dei volontari della locale sede dell’Archeoclub d’Italia. Il Museo Civico di Mondolfo aderisce all’iniziativa della Regione Marche “Happy Museum”. L’ingresso al Museo è gratuito; orario 16-18, la domenica sino al 31 maggio. Per informazioni: www.comune.mondolfo.pu.it .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2015 alle 15:11 sul giornale del 29 aprile 2015 - 565 letture

In questo articolo si parla di cultura, mondolfo, comune di mondolfo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aiHx





logoEV
logoEV