x

Francesco Mandelli, volto della tv, a Fano per presentare il suo libro

2' di lettura Fano 26/04/2015 - Un affascinante luogo d'altri tempi qual'è cortile di Palazzo Castracane, ha fatto da cornice a un 25 aprile pomeriggio particolare, interessante e divertente: il via della terza edizione di "Cortili Letterari" con ospite Francesco Mandelli.

Cortili Letterari è una manifestazione letteraria dedicata ad autori italiani under 35, che ha ormai appassionatamente fidelizzato i lettori fanesi.
Sabato 25 aprile è stata occasione di conoscere un Mandelli inedito, scrittore: noto conduttore televisivo, è diventato famoso soprattutto recentemente per la serie trasmessa su MTV de "I soliti idioti".
Il suo libro d'esordio "Osnangeles", titolo che riprende il toponimo del paese in cui è cresciuto, Osnago, vuole proporre la vita quotidiana di provincia, partendo dalla sua esperienza personale ma trovando comunanza con qualsiasi lettore italiano: tutti possono riconoscersi nella provincia, poichè è la realtà multeplice su cui l'Italia si è appoggiata e creata.
Con personaggi e situazioni surreali che riprendono i tic e vizi della gente con cui si vive nel proprio quotidiano, Mandelli cattura delle istantanee ricche di sensazioni e atmosfere che vanno ben oltre la spontanea risata di cui il pubblico del piccolo schermo è abituato. Come ne "I soliti idioti", l'autore può risultare cattivo, spietato verso la sua "galleria di idiozie" ma è una visione critica che riesce solo nutrendo un grande affetto nei suoi confronti.
Coinvolto un pubblico fanese anagraficamente etereogeneo, i ragazzini delle scuole medie hanno "assaltato" il giovane conduttore televisivo. Qualcuno tornando con una foto, ha commentato "Raga che figo è!" a cui ha risposto divertita, rivolgendosi a me, la compagna di Mandelli "Sì...è un tipo simpatico!"
L'evento, reso completo dalla presenza di numerose copie sul posto grazie a Francesco Blasi, titolare della libreria Il Libro, ha avuto degna conclusione con l'eccellente degustazione di vini offerta dalla cantina Terracruda.
Per info sui prossimi appuntamenti: www.cortililetterari.it







Questo è un articolo pubblicato il 26-04-2015 alle 22:31 sul giornale del 28 aprile 2015 - 744 letture

In questo articolo si parla di attualità, francesco mandelli, cortili letterari, articolo, giulia torelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aiB0





logoEV
logoEV