x

Bilancio preventivo 2015, Seri: 'Tanti tagli senza aumentare le tasse'

Massimo Seri 2' di lettura Fano 17/04/2015 - Sindaco e assessori hanno chiuso il bilancio preventivo del nuovo anno. Le casse dello Stato centrale erogheranno meno fondi e la giunta, di conseguenza, si appresta a tagliare molte voci di spesa. Dalle telecamere di sorveglianza della municipale, invece, si stima che arriveranno 300 mila euro.

Quattro milioni e mezzo in meno da Roma ma le tasse non aumenteranno: parola di Massimo Seri. Per mantenere il precario equilibrio della macchina comunale saranno necessarie misure drastiche. Si parte quindi dall'assessorato alla cultura che dovrà rinunciare a centomila euro per la Fondazione Teatro della Fortuna e alla Fano dei Cesari, perché, come spiega il vicesindaco Marchegiani, 'la sola corsa delle bighe costerebbe 50 mila euro e non è giusto portare avanti un progetto così ambizioso con le poche risorse a disposizione'. Il totale che sarà decurtato alla cultura fanese sfiora, purtroppo, i 300 mila euro e rappresenta la parte più cospicua dei tagli attuati nei prossimi mesi.

Dalla parte opposta c'è il comparto dei lavori pubblici, graziato questa volta dalla scure del bilancio preventivo: all'assessore Paolini sono stati "sfilati" solo 50 mila euro, ma nessuno si sarebbe aspettato il contrario date le cure urgenti di cui la città e le sue strade hanno bisogno.

Anche lo sport dell'assessore Del Bianco dovrà risparmiare centomila euro mentre il sociale, rappresentato dalla Bargnesi, farà a meno di altri 180 mila euro. Mascarin, pur avendo paventato in passato la chiusura di una scuola, potrà contare su tutte le strutture delegate all'insegnamento.

Comunque le soluzioni per chiudere il bilancio preventivo ci sono e, oltre ai due milioni di euro provenienti dall'Aset e dalle aziende a partecipazione comunale, i vigili urbani dovrebbero installare ulteriori videocamere di sorveglianza al fine di recuperare 300 mila euro con le contravvenzioni.






Questo è un articolo pubblicato il 17-04-2015 alle 18:21 sul giornale del 18 aprile 2015 - 333 letture

In questo articolo si parla di politica, massimo seri, sindaco di fano, articolo, Francesco Gambini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aidY





logoEV
logoEV