x

Un fine settimana ricco di appuntamenti firmati Re-public

collettivo re-public 2' di lettura Fano 15/04/2015 - Re-public presenta, e vi invita, alle iniziative promosse dall'Associazione "Collettivo Re-public" per il prossimo fine settimana in Provincia.

Sabato 18 aprile alle ore 15.30 presso gli Orti Giulii si terrà il primo evento Dispatchwork della città di Pesaro, promosso in collaborazione con l'Associazione Periferica di Pesaro ed il Quartiere 1 Centro-Mare del Comune di Pesaro.
Dispatchwork nasce dall'idea dell'artista tedesco Jan Vormann e consiste nel riempire i vuoti della città (mattoni mancanti, parti murarie cedevoli, pavimentazioni rovinate, ecc..) con le costruzioni colorate (ovvero i mattoncini tipo LEGO) al fine di portare attenzione su tematiche quali la salvaguardia urbana ed il rispetto degli spazi pubblici. L'evento è finalizzato ad includere la città nella lista mondiale degli interventi realizzati all'interno del progetto Dispatchers Worldwide.
Tutti gli interessati (da 0 a 199 anni) sono invitati a partecipare portando i propri mattoncini colorati al fine di riempire un vuoto a scelta all'interno degli Orti Giulii: in seguito ogni singolo intervento verrà fotografato ed i mattoncini colorati rimossi, lasciando lo spazio esattamente come prima.
Domenica 19 aprile, dal mattino al pomeriggio, si terrà a Pergola (PU) una giornata di Sketch Urbano. Si tratta di una vera e propria maratona di disegno dal vero in giro per la città finalizzata a riportare, con le svariate tecniche del disegno, le zone da riqualificare di Pergola; i lavori prodotti diventeranno una mostra ed una video-installazione durante il festival RE-PUBLIC 2015. Per partecipare non è richiesto alcun livello di preparazione: l'appuntamento è alle ore 10.00 presso il Piazzale della Protezione Civile (viale Catria, Pergola PU). Portate quindi taccuini, matite, quaderni, colori, carta, chine (o qualsiasi altro strumento da disegno) e tanta voglia di ritrarre, e scoprire, gli angoli dimenticati di Pergola.
Entrambe le iniziative sono parte del progetto Osservatori Urbani 2015 di Re-public, cofinanziato dalla Regione Marche - Assessorato alle Politiche Giovanili. In caso di pioggia le iniziative verranno rinviate a data da destinarsi: tutte le informazioni e aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina http://facebook.com/republicpage







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2015 alle 10:18 sul giornale del 16 aprile 2015 - 324 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Collettivo Re-Public

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ah51





logoEV
logoEV