x

A Mondolfo la settimana mondiale della terra

2' di lettura Fano 15/04/2015 - L'assessore all'ambiente e all'urbanistica del comune di Mondolfo, Lucchetti Massimiliano, invita tutta la cittadinanza a partecipare alla ''Settimana Mondiale della Terra'' che si terrà dal 18 al 24 Aprile nel Chiostro di San Agostino a Mondolfo.

Il 22 Aprile 2015 in 175 paesi del mondo si celebra la tradizionale '' Earth Day '' (giornata della terra) in cui il tema della sostenibilità ambientale ritorna al centro dell'attenzione mondiale. Nell'occasione l'amministrazione comunale di Mondolfo e in particolare l'assessorato all'ambiente, ha deciso di promuovere con forza questo evento e per la seconda edizione ha organizzato una settimana di eventi (dal 18 al 24 Aprile) legati all'ambiente e alla sua sostenibilità.

In questi ultimi anni il comune di Mondolfo, grazie alla proficua collaborazione di tutta la cittadinanza, ha ricevuto premi a livello provinciale, regionale e nazionale, per la gestione della raccolta differenziata e come città ''Bandiera Blu'' e scuole ''Ecoschool'', non vuole sedersi sugli allori, ma con questa ''Settimana Mondiale della Terra'' vuole ancor di più sensibilizzare le coscienze ambientali dei propri cittadini. L'assessore Lucchetti, promotore dell'iniziativa insieme all'associazione culturale ''Sena Nova'', presenta l'evento: '' La ''Settimana Mondiale della Terra'' sarà inaugurata sabato 18 Aprile alle ore 17:00 con la mostra fotografica allestita dal gruppo fotografico ''Primo Piano'' e con la conferenza tenuta dal prof Corrado Piccinetti (spesso invitato sulla Rai) e Tarcisio Porto (Presidente GAC Marche Nord), sulla sostenibilità della pesca e difesa della costa, al termine della conferenza grazie all'associazione locale Malarupta sarà offerto un apericena di pesce e vino a km zero. Domenica 19 si potranno ammirare '' le danze della terra '' e lo spettacolo Capoiera Luanda.

Lunedì 20 altra conferenza interessante sul dissesto idrogeologico tenuta da Niki Morganti sul fiume Misa e martedì 21 conferenza per i bambini e genitori sul riciclo della plastica tenuta Massimo Di Molfetta (reponsabile COREPLA) e giovedì 24 momento riservato alle scuole con chiacchierata sulla raccolta differenziata nel ns comune e presentazione dei lavori fatti dalle scuole. Tutte le serate saranno accompagnate da buona musica e da stuzzicherei e bevande a km zero. Credo che questa iniziativa si inserisca molto bene nel progetto di rafforzamento delle coscienze ambientali dei nostri cittadini, quindi invito tutti coloro che abbiano un po' di tempo a non perdere questi appuntamenti che riporteranno il nostro pianeta al centro della nostra attenzione.''


da Massimiliano Lucchetti
Assessore Ambiente e Urbanistica Mondolfo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2015 alle 18:40 sul giornale del 16 aprile 2015 - 372 letture

In questo articolo si parla di attualità, mondolfo, massimiliano lucchetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ah8j





logoEV
logoEV