x

Un 'vademecum' di competenze per il genitore del ventunesimo secolo

2' di lettura Fano 12/04/2015 - 'Genitori 2.0' è il titolo del corso proposto all’interno del Piano Scuola Digitale per il quale l'Istituto Olivetti, grazie ad un costante utilizzo di nuove tecnologie, si è aggiudicato un importante riconoscimento del MIUR che ha portato alla costituzione della 'Cl@sse 2.0' attiva dal corrente anno scolastico.

Al laboratorio, voluto e coordinato dal prof. Fraticelli, hanno partecipato mamme e papà di alunni che frequentano la cl@sse 2.0, dotata di tecnologie digitali quali la lavagna interattiva e il PC portatile per ciascun alunno .

Il corso ha riscontrato un grande successo: i genitori "digitali", affiancati dai loro figli, si sono mostrati desiderosi di imparare le nuove tecnologie, cercando di seguire, passo passo, le istruzioni proposte. Sotto la guida del prof. Fraticelli, che segue e promuove l'innovazione didattica del nostro Istituto, i partecipanti hanno potuto acquisire competenze e strumenti che consentiranno loro di seguire ed aiutare i figli nello studio e nell’utilizzo degli strumenti che la tecnologia mette a disposizione della didatticadigitale. Le competenze sociali in rete renderanno i genitori capaci di guidare i propri figli a rapporti corretti sul web con amici, compagni, professori.

I “genitori digitali” non si sono limitati ad acquisire nuove comptenze e a toccare con mano il lavoro dei loro figli ma hanno avuto la possibilità di confrontarsi, in una comunità virtuale a loro dedicata, sui temi dell’educacazione e della prevenzione dei rischi legati all’uso dei social network. La community dei Genitori 2.0 è la sperimentazione di un nuovo modo d’intendere il rapporto scuola-famiglia, un rapporto che vede la famiglia collaborare, attivamente con la scuola per l’educazione dei propri figli.

Con questo corso riteniamo di aver offerto una duplice opportunità: da una parte dare sicurezza e metodo a genitori potenzialmente esperti ma inibiti dal nuovo che bussa insistentemente a cui essi stessi riconoscono valore soprattutto in relazione alle conoscenze che i loro figli acquisiscono nell’ottica del futuro lavorativo; dall'altra coinvolgere gli stessi genitori nella sperimentazione diretta delle nuove modalità di apprendimento- insegnamento della scuola digitale a cui l'istituto Olivetti partecipa a pieno titolo.

Grazie a tutti i genitori e studenti della cl@sse 1^A per l'impegno e la partecipazione!


da Istituto Professionale di Stato Adriano Olivetti





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2015 alle 17:59 sul giornale del 13 aprile 2015 - 511 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ahWY





logoEV
logoEV