'La donna, la coppia la famiglia': sintesi del convegno

La famiglia si difende se le coppie non vengono lasciate sole e non sono costrette ad andare in altre regioni o in altri paesi per vedere riconosciuto un diritto fondamentale. “La Regione Marche", ha ribadito il consigliere regionale, "è indietro rispetto ai Lea assistenziali e non ci sono strutture adeguate per la fertilità e per la procreazione medicalmente assistita tanto che in tanti sono costretti talvolta con una certa difficoltà economica a rivolgersi ad altre regioni se non ad altri paesi. A Pesaro il dott. Marabini da anni ha in progetto un centro per la fertilità e insieme a centro nascite di Fano può nascere una collaborazione per creare definitivamente questo centro che in parte è stato finanziato ma senza conclusione positiva, auspico che magari da questo convegno con il Prof. La Sala nasca una collaborazione dei reparti di ginecologia tra l'Azienda Marche Nord e Ospedale Di Reggio Emilia, e che possa effettivamente essere uno scambio che serva anche a frenare la mobilità passiva e dare servizi essenziali alle coppie anche sul piano informativo. La sfida della difesa della vita è la sfida di questo Paese"
Il Sindaco Massimo Seri: "Saluto e ringrazio gli organizzatori Dott. Cicoli e Marabini per questo importante convegno serva ad informare e sia utile a modificare le politiche e le cure che devono tenere presente il cambiamento sociale. La donna si sposa tardi ed è alle prese con la carriera e in questo le serve un sostegno come anche alla coppia, che ha un ruolo sociale importante e complesso con rischio di denatalità"
Cicoli Claudio Primario Ginecologia Marche Nord: "Le cause della infertilità sono diverse hanno anche una natura sociale e le cure e le prestazioni per la coppia e la donna devono tenere conto dell'importanza del giusto approccio medico scientifico e delle informazioni, lo scopo del nostro convegno è oltre che scientifico anche divulgativo dobbiamo fare conoscere i centri e le cure specialistiche".
Dott. Perelli ginecologo Ospedale Santa Croce: "Le cure e i rimedi per patologie che rendono difficile la fecondazione come l'endometriosi, che è una malattia sociale", il dottor Perella ha detto, "abbiamo rimedi diagnostici e chirurgici non invasivi che rendono possibile cure immediate per rimuovere gli ostacoli alla fecondazione e sull'endometriosi riusciamo intervenire in diversi modi".
Annalisa Frassineti, Presidente Ape Onlus Progetto Endometriosi: "Malattia sociale è l'opposto della salute, serve conoscere che l’endometriosi colpisce tre milioni di donne e colpisce sul piano sociale e affettivo e costa allo stato miliardi di euro, questa patologia è molto diffusa e aspettiamo che rientri nei Lea".
"Per quanto riguarda il progetto siamo disponibili con un impegno formale che mi assumo oggi, a dare la collaborazione per creare un centro nelle Marche per la procreazione assistita di 1000/1500 cicli di fecondazione assistita", così il prof. Giovanni Battista La Sala: "noi per realizzarla abbiamo dovuto studiare e approfondire la tecnica e aggiornarci sulla letteratura scientifica. Il centro della Regione Emilia è iniziato nel 1987, con il trasferimento in via laparoscopica nell'utero; nel 1989 abbiamo iniziato la fivet. Aiutiamo le coppie che hanno patologie di infertilità, con la tecnica della crioconservazione degli ovociti con la vitrificazione che è diventata una metodica efficace e sicura, riproducibile: a Reggio Emilia, in cinque anni sono nati 102 bambini grazie alle nuove tecniche e grazie a Dio si sta migliorando di molto l'efficacia delle tecniche con crioconservazione di circa 1500 pazienti. In tanti avranno la possibilità di diventare genitori. La mobilità passiva, delle coppie marchigiane che in questi cinque anni è a 355 cicli, è di 2000€ sono 700000€ di costo per la Regione Marche." Il prof. La Sala continua: "presento un lavoro che ci è costato circa 10000 ore di lavoro in Italia, non c'erano testi organici della materia e quindi abbiamo pensato di scrivere questo trattato sulla infertilità umana, questo testo è utile e dovrebbe esserci in ogni consultorio per consigliare e per spiegare le problematiche delle coppie, questo testo vuole essere l'esperienza clinica di questi anni di lavoro"
Prof. Alberto Marabini "Occasione importante la regione ha fatto una determina per assegnare il personale per poter aprire il centro di procreazione medicalmente assistita all'interno di Marche Nord, dopo tanti anni di battaglie (dal 2009), un centro accreditato ma senza fondi. C'era solo il progetto che è stato per anni fermo perché avevamo solo i fondi per le attrezzature ma ci mancava il personale, poi con le difficoltà del caso il tema è andato in secondo piano, non c'era una grande sensibilità su questo problema. Oggi le cose sono cambiate e le coppie che ricorrono alla fivet sono tante 1800 cicli per milione di abitanti. Lo stato deve assicurare l'accesso a questo tipo di cure e nelle Marche servono strutture per 1600 cicli annui, il Salesi effettua 250 cicli all'anno, quindi tutti gli altri vanno in altre regioni e aggravano i costi della mobilità passiva.”
Sintesi estrema: dalle indicazioni nazionali nasce esigenza di legiferare a livello regionale affinché nascano centri di fecondazione medicalmente assistita.
Il ministro on. Beatrice Lorenzin: “Abbiamo inserito tra le linee della prevenzione la salute della donna e la procreazione anche all'interno del semestre europeo, siamo stati premiati per la nostra azione per la donna, abbiamo deciso di affrontare l’aspetto sanitario più importante, quello della natalità. Osserviamo dei problemi del welfare o occupazione sempre e solo dal punto di vista economico, ma uno delle cause è il tasso di natalità basso, dati certi dimostrano come ci sarà una crisi del sistema per il tasso di natalità che non ci permette di superare il tasso di sostituzione. Sappiamo quanti bambini sono nati e quant’è la popolazione anziana e se non si fa qualcosa ai sistemi del welfare, è previsto tasso zero nel 2050. Dobbiamo intervenire dal punto di vista sanitario, cercheremo di fare una campagna di divulgazione sulla fertilità; ho voluto inserire nei Lea il percorso di procreazione medicalmente assistita con ausilio dato alle coppie, nel settore è poco presente il pubblico, devono essere date quelle garanzie no profit e senza accanimento terapeutico. Dall'altra parte dobbiamo aiutare le coppie per accedere alle cure: voglio che sia centrale il tema della fertilità all'interno delle strategie sanitarie del nostro paese."
Alla domanda sulla disparità sulle norme regionali: "Abbiamo mandato le linee guida alle regioni, abbiamo una indicazione nazionale alla valutazione del CSS e poi alla conferenza stato-regioni, avete visto la sentenza della Lombardia. Nell’autonomia delle regioni ci devono essere degli elementi di omogeneità e voglio scongiurare la mobilità dei pazienti proprio nei territori e il mio obiettivo è armonizzare il servizio sul territorio", aggiunge "vorrei che fosse presente il servizio in tutte le regioni, in riferimento alle linee guida il servizio sanitario nazionale si farebbe carico di sei cicli, alzerebbe l'età dai 43 a 47, mi sembra di aver letto che l'accesso alla pma omologa sarebbe garantito fino al 45esimo invece La Sala ritiene che sia sufficiente 43, perché poi i casi di successo sono molto bassi. Dal punto di vista culturale bisogna far sapere sia alle donne che all'uomo, che l'età di fertilita è dai venti ai trent'anni e bisogna informare che la biologia ha il suo tempo purtroppo questa consapevolezza manca e faremo una grande campagna di informazione.”
Diamo il via ad un grande piano sulla fertilità coinvolgendo la sanità ma soprattuto i media e le scuole. Se decidiamo che il tema demografico è un tema centrale per il nostra paese dobbiamo decidere che la fertilità è una priorità sia sul piano sociale economico e fiscale in modo da far diventare "cool" fare figli. Il tema della responsabilità genitoriale, culturale sarà il passaggio di far ricominciare ‘il bello del fare famiglia’ e di essere genitori.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2015 alle 20:14 sul giornale del 13 aprile 2015 - 437 letture
In questo articolo si parla di cultura, mirco carloni
L'indirizzo breve
https://vivere.me/ahVX
Commenti

- Se n’è andato Graziano Busca, geometra ed ex consigliere comunale
- Scomparsa di Graziano Busca, il cordoglio di Seri
- Non solo ciclamini: dal 28 settembre torna Fano Fiorisce tra piante, musica e giochi di una volta
- A lavorare a Bellocchi si va in bici o in autobus: siglato un protocollo d'intesa per disincentivare l'uso delle auto
- Ruote nella Storia percorre le vie de tartufo: partenza da Urbino, passando per Acqualagna, fino ad arrivare a Pergola » altri articoli...
- Lo sport entra nella Costituzione, Ricciatti (UISP Marche Aps): "Finalmente praticarlo è un diritto di tutti"
- Biancani (Pd) sulla ferrovia Fano-Urbino: “Chiesto accesso agli atti in Regione, nessuna traccia dello studio di fattibilità"
- 'Cile', reportage a fumetti al Bastione Sangallo: venerdì la presentazione con gli autori della graphic novel con prefazione di Roberto Saviano
- Pergola: secondo appuntamento con “I martedì dell'arte”. Giulia Marchi in dialogo con Stefano Verri e Giovanni Gaggia
- Volley: per la Virtus primo test stagionale con l’Accademia Volley Ancona
- Ciclismo: SCD Alma Juventus, gli impegni delle giovanili
- Confartigianato sul caro carburanti: "Necessario intervenire in fretta"
- Torna Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale
- San Costanzo: il bando alloggi popolari subisce un arresto, il Sindaco sarà presente al tavolo ANCI con la Regione
- Ruggeri (M5S): "Basta morti sul lavoro, è urgente istituire una procura nazionale del lavoro"
- Abbigliamento promozionale: sempre più gettonate le felpe personalizzate

- Senigallia: Francesco morto a 11 anni travolto da un'auto: sotto shock l'amico che era con lui. Dolore e rabbia a Marzocca
- Jesi: Si finge della Lottomatica e si fa accreditare 1000 euro dalla tabaccheria, denunciata una 79enne napoletana
- Senigallia: Morte del piccolo Francesco, la Procura pronta ad aprire un fascicolo per omicidio stradale
- Fano: Non solo ciclamini: dal 28 settembre torna Fano Fiorisce tra piante, musica e giochi di una volta
- Jesi: Cavalcavia, riapre al transito anche la parte superiore » altri articoli...
- Urbino: Sant'Angelo in Vado, si finge fruttivendolo ambulante e scippa un anziano di 450 euro, arrestato
- La federazione pugilistica giovanile marchigiana parteciperà al Torneo Nazionale "Trofeo Coni" della Federboxe
- Porto Recanati: tragica scoperta sulla spiaggia, trovato il cadavere di un uomo
- Jesi: Gli vende uno smartphone ma gli consegna un sasso: truffa sventata dalla Polizia Locale
- Monte Urano: arriva la Festa dello Sport, sabato l’appuntamento con le realtà sportive cittadine
- Recanati: in città si gira il nuovo film di Sergio Rubini su Leopardi
- Pesaro: Memorial Alphonso Ford: una buona Vuelle non riesce nell'impresa
- Ancona: Ipotesi CPR a Falconara: La segretaria regionale del PD Bomprezzi "Silenzio assordante di Acquaroli"
- Jesi: al via Le Fiere di San Settimio. tutto il programma a partire da venerdì
- Ancona: Il domiciliari non bastano per fermare il bullo. Per il 20enne che rapinava i minorenni si aprono le porte del carcere
- Biancani (Pd) sulla ferrovia Fano-Urbino: “Chiesto accesso agli atti in Regione, nessuna traccia dello studio di fattibilità"
- Fabriano: Auto in vendita online e criptovalute: truffati tre fabrianesi
- Prima riunione del Tavolo permanente di filiera sul tartufo. Antonini: “Volano di crescita dei nostri territori interni”
- Lo sport entra nella Costituzione: Ricciatti, presidente regionale UISP Marche Aps, "Finalmente praticare sport a è un diritto di tutti"
- Scherma: uno splendido argento per lo spadista marchigiano Matteo Pedone agli International Veteran Championships di Budapest
- Bonus edilizia, il commissario Castelli: "Sicurezza antisismica priorità dello Stato"
- Il Direttore regionale dei Vigili del fuoco Cristina D’Angelo in visita ad Ascoli e Arquata del Tronto
- Palazzo delle Marche si illumina di blu per la Giornata internazionale delle Lingue dei Segni
- Centro di permanenza per i rimpatri nelle Marche: Mastrovincenzo, "Acquaroli dica no al governo"
- Marche regione di donatori di sangue, Saltamartini: "Garantita l’autosufficienza, ma siamo anche riusciti ad aiutare regioni in difficoltà"
- Istituto Storia Marche, dopo il consiglio comunale di Ancona, Mangialardi: “Gli attacchi dei consiglieri di FdI puramente ideologici"
- Nasce Bambini Allergici Marche, la prima associazione regionale a sostegno dei bambini con gravi allergie
- Ruggeri (M5S): "Basta morti sul lavoro, è urgente istituire una procura nazionale del lavoro"

- Nasce “Cosmetica e Benessere”, il nuovo format tv dell’agenzia Italpress
- Covid, varianti Eris e Pirola non provocano malattia più grave
- Ucraina, Meloni "È una guerra alle nazioni più povere"
- Immigrazione, Meloni "Onu dichiari guerra globale ai trafficanti"
- Giorgia Meloni, l'intervento all'Onu: cosa ha detto oggi » altri articoli...
- Meloni “L’Onu dichiari guerra globale ai trafficanti di esseri umani”
- Migranti, Meloni a Guterres: "Serve impegno maggiore per Africa"
- Europa League, Atalanta-Rakow Czestochowa 2-0
- La Valle Aurina ospita il 1° Simposio internazionale della lavorazione al Tombolo
- VIDEO | Riecco ‘Pagine libere di azione sindacale’, Capone (Ugl): “Siamo orgogliosi”
- Ritorno in Europa con vittoria, l’Atalanta batte il Rakow
- Migranti, Giorgia Meloni all'Onu: "Guerra globale ai trafficanti, Italia in prima linea"
- Su Telegram c'è Vivere Italia! E tu?
- Roma, blitz interforze a Tor Bella Monaca: perquisizioni
- Meteo oggi, pioggia da Milano a Roma: temperature giù
- Musk cerca volontari per chip nel cervello. E Calenda 'candida' Salvini
- X Factor 2023, oggi secondo appuntamento con le Audition
- Wallapop festeggia il secondo anno in Italia e punta a 100 milioni di fatturato per il 2023
- Ucraina, ecco le nuove armi Usa: Kiev non avrà missili Atacms
- Scintille a 'Otto e mezzo' tra Giannini e Calenda - Video
- X Factor, Astromare show alle audizioni: "I vincitori"
- Covid, Ecdc: "Circolerà con influenza e virus sinciziale"
- VIDEO | A scuola tornano l’ispettore ‘Rifiutoni’ e le altre attività di Hera sull’ambiente
- EY, la sostenibilità è una grande opportunità di crescita
- Bonus benzina in arrivo nella social card, la bozza del decreto
- Europa League, oggi Sheriff-Roma: orario, dove vederla in tv e streaming
- Iachini (Coca-Cola HBC Italia): "Orgogliosi di contribuire a crescita del Paese"
- Santo del giorno, oggi 21 settembre si celebra Matteo
- Ucraina, atteso annuncio Biden su nuovi aiuti militari. Attacco a Kiev: 7 feriti
- Al via Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile
- Mitsubishi presenta la nuova Colt
- Marche, FederlegnoArredo: "Tiene l’export nel primo semestre 2023"
- Nord Italia zona più inquinata d’Europa, allarme rosso per la Pianura padana
- Sfreccia a 150 km all'ora dopo spot su guida sicura: bufera su presidente Milano-Serravalle - Video
- Giorgia Meloni all’Onu: “Guerra globale ai trafficanti di esseri umani”
- Migranti, scintille Conte-Schlein: leader M5S attacca, ira Pd
- Mediobanca, Delfin a bivio: attesa decisione su lista lunga o corta
- Ryder Cup è la parola del giorno: cos'è
- Allarme teen gang, dagli Orfanelli alla Paranza: ecco la mappa
- Prezzi benzina e gasolio, oggi primi ribassi
- Roma, blitz interforze a Tor Bella Monaca con in campo 300 uomini
- Formenti (Confindustria Nautica): "E' salone dei record"
- Nautica, si alza sipario del 63° salone di Genova
- Digitale, da Intesa Sanpaolo un programma a sostegno di 120 aziende
- Truffa da 24 milioni, Gdf Chieti sequestra 10 impianti fotovoltaici
- Crociata Lega contro il direttore del museo egizio di Torino, la sinistra insorge. Sangiuliano: “No comment”
- Truffa da 24 milioni, sequestrati in Abruzzo 10 impianti fotovoltaici
- Migranti Ventimiglia, gli 'invisibili' che attendono il buio per passare il confine
- Dermatite atopica e alopecia areata, rimborso per Jak inibitore orale
- In Italia 10mila intossicazioni da funghi l'anno, quali i rischi e come evitarli
- Migranti, gli sbarchi a Lampedusa: i numeri degli ultimi 10 giorni
- Migranti, Mattarella: "Italia e Germania sapranno collaborare"
- Moda, Gramigna (Accademia del Lusso di Roma): "Quinta edizione Fashion & Talents che entra nel cuore"
- X Factor 2023, oggi seconda puntata audizioni: anticipazioni - Video
- Moda, Siviero (eCampus): "Un grande successo la nostra vocazione per il design"
- Startup, Biova Project in campo contro spreco alimentare e torna in crowdfunding
- Terremoto a L'Aquila oggi, scossa di magnitudo 2.4 nella notte
- Migranti, ancora sbarchi nella notte a Lampedusa: oltre 1.000 in hotspot
- Innovatec, accordo con SENEC per sviluppo di 100 mw di impianti fotovoltaici in Italia
- Brescia, camion si scontra con auto e precipita su ferrovia: morto - Video
- Arrestati a Palermo dopo un furto, le immagini dell'inseguimento
- Picozza (Andea), 'dermatite atopica in aumento fra adulti sotto stress'
- Alopecia areata e dermatite atopica, nuove speranze per chi ne soffre
- Festival della Biodiversità, Pentassuglia "Puglia pronta alle sfide"
- Salvini “L’Europa si svegli su Lampedusa e Brennero”
- Incidente a Matera, auto guidata da minore si schianta contro albero: un morto
- F1, Stroll correrà il Gp del Giappone dopo l'incidente a Singapore
- Coca-Cola, nel 2022 generate e distribuite risorse per 1,2 mld
- Meteo Italia, da lunedì ciclone d'autunno: previsioni fino al 1 ottobre
- Bronchiolite, pediatra Bambino Gesù: "Preoccupa, picco anticipato"
- Ucraina, Polonia e armi a Kiev: stop a metà, ecco perché
- Tumori, i capolavori italiani 'indossano' la prevenzione, Colosseo in rosa
- Chimenti: "Alla Ryder Cup in Italia non credeva nessuno, mi ci sono giocato il ruolo di presidente"
- Sanità, Gabbrielli "Il digitale apre nuove prospettive"
- Lazio, Uniko SpA SB: consulenza gratuita per accesso semplificato imprese agricole a Bando Agrisolare
- Mattarella e Steinmeier visitano 3Sun Gigafactory di Enel Green Power
- Europa League, Sheriff-Roma 1-2: decide Lukaku
- Salvini: "Il settore della nautica italiana andrà molto lontano"
- Lega contro direttore del Museo Egizio: "Greco razzista con italiani, lo cacceremo"
- Halloween: zucche stregate e divertimento da paura, il più lungo d’Italia è a Cinecittà World
- Valastro "Lotta a traffico di esseri umani è necessità umanitaria"
- Migranti, i numeri di Lampedusa: ecco gli arrivi in 7 giorni
- Nucleare sostenibile, al via piattaforma nazionale. Pichetto: "Occorre valutare nuove tecnologie sicure"
- I campionati di Latte Art diventano sempre più “veg”
- Conference League, Genk-Fiorentina 2-2 ma ai viola non basta la doppietta Ranieri
- De Gregorio (Gsk): "Entro un anno anti-meningococco 5 in 1"
- Moda, Doppio (McArthurGlen): "Noi pionieri del Designer outlet in Italia"
- Simone Biles da record, parteciperà al sesto Mondiale ginnastica artistica per gli Usa
- Ragazzi italiani campioni di Cosplay. Psicoanalista: "Gioco che fa bene"
- Tumori: dieta con fibre 'potenzia' risposta immunitaria, a Milano test su mieloma
- Ranieri non basta, Genk beffa la Fiorentina: finisce 2-2
- Ricette duplicate (e il medico non lo sa): in Emilia-Romagna il sistema sanitario Sole è in tilt da agosto
- Milano, detenuto in fuga da finestra: agente lo insegue e cade da secondo piano, è grave
- Conference League, Genk-Fiorentina oggi: dove vederla in tv e streaming
- Milano, lite tra papà davanti scuola: "Io malmenato, è il Bronx"
- Virus sinciziale minaccia per i bimbi nel primo anno di vita, ecco i sintomi
- Superenalotto, la combinazione vincente
- Giornata mondiale dell'Alzheimer, il punto sulle terapie innovative
- Emanuele Filiberto: "Ecco perché abbiamo messo le nostre cose all'asta"
- Adolescenti e salute mentale, necessari interventi
- Tim, cessione rete possibile senza assemblea: lo scenario
- Nucleare, Pichetto “Per ora ci occupiamo di ricerca e sperimentazione”
- Finge suicidio e scappa, 'Chi l'ha visto?' lo ritrova in Grecia dopo 10 anni
- Bollette, mercato libero per tutti: si va verso un rinvio? Cosa cambia
- Periti industriali: entro 2030 sempre più giovani punteranno su professioni tecnico-scientifiche
- Carlo III e i ciclisti, la normalità del Re che non ti aspetti
- Migranti, "hotel requisito a Mentone per ospitare minori non accompagnati"
- Sanità, gioco di squadra per prevenire le infezioni ospedaliere
- Zoppas: "Eccellenza italiana, export settore da diporto +20% fino a giugno 2023"
- Caso Grillo jr, domani in aula una delle due presunte vittime
- Alla Summer School le sfide della sanità in un mondo globale
- ‘Umarell’, ‘cazzimma, ‘scialla’: ecco le parole dialettali più incomprensibili
- Leucemia mieloide cronica e sospensione cure, studio fa chiarezza
- Aracu "Mondiali Skateboarding a Ostia segnale forte"
- Brescia, camion cade da scarpata per 70 metri. Morto l'autista
- Ecco chi è Christian Greco, il giovane direttore del Museo Egizio che non piace alla destra
- Roma, si rompe tubatura: strada diventa fiume e traffico in tilt - Video
- Sabato e domenica tornano le Giornate Europee del Patrimonio: ecco i luoghi della cultura da visitare
- Cecchi (Confindustria Nautica): "Grande lavoro dei miei predecessori"
- Ghisleri "Fdi al di sopra del 26% delle scorse elezioni"
- Malgioglio: "Vi spiego questa 'Vita Porno' in cui siamo immersi oggi"
- Sicurezza stradale, Altroconsumo: "Con auto in città a 30 km traffico più fluido e meno incidenti"
- Sicurezza, Piantedosi: “Nelle stazioni affiancheremo i militari agli agenti”
- Borrelli: "Modello Gomorra crea babycriminali"
- Sigarette di contrabbando, sequestro per 1,2 tonnellate nel napoletano
- Renzi "Incentivare la partecipazione dei lavoratori agli utili"
- Roma, allarme bomba per pacco sospetto a ministero ma erano pasticcini
- Dal progetto No Fire Nave una soluzione alla propagazione degli incendi
- Sepsi, cure più efficaci con team multidisciplinari
- Sepsi colpisce 250 mila persone ed è fatale in un caso su quattro
- Ancelotti diventa dottore, laurea all'Università di Parma
- Ghisleri “Centrodestra al 43-45%, Pd-M5s insieme oltre il 30%”
- Ballando con le Stelle 2023, anche Teo Mammucari tra i concorrenti
- Virus sinciziale e "forte ondata di bronchioliti" in arrivo, come prepararsi?
- Sgarbi si schiera con Greco: “Al museo egizio nessuna discriminazione per gli italiani”
- Migranti Francia, Corte Ue contro respingimenti: "Usarli solo come extrema ratio"
- Un’Isola delle Rose per i migranti: ecco la proposta della senatrice Biancofiore
- Migranti, Mattarella "Il Trattato di Dublino è preistoria"
- Migranti, Giani: "Nessuno mi può obbligare a fare Cpr in Toscana"
- Mattarella e Steinmeier alla Villa Romana del Casale a Piazza Armerina
- Per le imprese è sempre più difficile trovare personale
- Rupert Murdoch lascia presidenza di News Corp e Fox
- Roma celebra il suo ‘sindaco’: in mostra il genio di Alberto Sordi nella sua casa museo a Caracalla
- Moschetti (Inps): "Palazzo Mazzone per nostro concerto è pezzo di storia Garbatella"
- Industria, Piras (Uiltec): "Il 2 e 3 ottobre a Rimini il decennale del nostro sindacato"
- Francesco Guccini, arriva 'Canzoni da Osteria': nuovo album dal 10 novembre
- Mattarella e Steinmeier sorvolano le zone colpite dai roghi in Sicilia
- Covid, dai medici cauto ottimismo in vista dell'autunno
- Moda, Liverani (Doxa): "Con Fashion Inside scattata fotografia su atteggiamenti italiani"
- Firenze, Sguanci cambia (ancora): torna a Iv dopo 50 giorni. I dem: “Q1 commissariato, si scusi”
- Guardian incorona Giorgia Meloni: "Uno dei politici più potenti d'Europa"
- Moda, il fotografo Porcarelli: "Con le mie foto racconto i vent’anni di Castel Romano"
- Pd, segretario romano Foschi assunto al Cal: "Nessun imbarazzo"
- Roccella: “La pornografia compromette lo sviluppo, 6/7 anni è l’età media di accesso ai siti”
- Radio Odessa – Puntata del 21 settembre 2023
- Medici esausti, per oltre 8 su 10 sempre più difficile lavorare nel Ssn
- Calenda alle opposizioni “Insieme per il cancellierato”
- AMP Egadi, a Favignana i laboratori di tutela ambientale negli istituti scolastici
- Bper lancia Real Estate, primo finanziamento allineato alla tassonomia Ue
- Intossicazioni da funghi, in Italia 10mila casi l'anno: quali i rischi e come evitarli
- Sanità, Toffanin "Innovazione e ricerca sempre più protagoniste"
- La Roma vince al debutto in Europa League, 2-1 allo Sheriff
- Europa League, Atalanta-Rakow oggi: orario, dove vederla in tv e streaming
- Migranti, Mattarella “No a provvedimenti tampone. Serve una visione del futuro coraggiosa”
- Pecoraro Scanio ”La Lega si scusi con il direttore del Museo Egizio"
- Grande Fratello, oggi 21 settembre nuovo appuntamento
- Bonomi: "Nautica rappresenta l'eccellenza italiana"
- Lavoro domestico, per colf e badanti fino a 80 euro in più: famiglie in affanno
- Gramellini passa a La7: "Nessun motivo politico, è scelta professionale"
- Autostrade, Tomasi e Salvini a Genova per il punto sulle grandi opere
- Meteo, è allerta maltempo al Centro Nord: le regioni coinvolte
- Olio, Sicolo (Italia Olivicola): "Prezzo di quello italiano sarà 10-11 euro allo scaffale per consumatori, +30%"
- Crescono i casi di lebbra nel mondo: +24% nel 2022
- Montella nuovo ct della Turchia, contratto triennale
- Ascolti tv, 'Montalbano' supera 'Maria Falcone': i dati di ieri, 20 settembre
- Perego: "Il Salone di Genova è un appuntamento che esalta la cultura del mare dell'Italia"
- Migranti, Conte: "Nessuno si permetta di paragonarmi a destra"
- Renzi “Nessuna fuga da Italia Viva ma nuovi ingressi, siamo il centro”
- "Io usato per giustificare spazio a no vax", il post di Galli su Rai e caso Citro della Riva
- Alopecia areata e dermatite atopica, una nuova speranza per i pazienti
- Nucleare, dai primi reattori a quelli più moderni: differenze e come funzionano
- Andrea Benetton "L'agricoltura italiana è sostenibile"
- Sempre più violenze sessuali in Italia, aumento del 40% in 10 anni
- Fabrizio Corona ha finito di scontare la pena: "Uomo libero"
- IT-alert, oggi test in Val d’Aosta e Veneto: a che ora e a cosa serve
- Migranti, Musumeci "Partenze si bloccano con accordi internazionali"
- Armi Usa a Ucraina, il sondaggio che preoccupa Biden
- Dermatite atopica, Costanzo (Humanitas) 'Jak inibitore cambia la vita'
- Federmetano: “Sei milioni di veicoli elettrici? Servono 20 centrali nucleari”
- Salvini "L'Europa si svegli su Lampedusa e Brennero"
- Confindustria Nautica, nel 2022 fatturato settore di 7,3 mld (+20%)
- Alopecia areata, Pieraccini (UniBo) 'finalmente disponibile prima terapia'
- Le garanzie pubbliche fino a 5 mln potrebbero diventare strutturali
- Consumi elettrici in calo ad agosto
- Ucraina, Zelensky agli Usa: "Se non riceviamo aiuti perderemo guerra"
- In futuro gli astronauti saranno operati da remoto
- Aurigemma "La Regione Lazio punta sul ruolo del difensore civico"
- Lavoro, bilancio positivo per il primo semestre
- Ai campionati di Latte Art approdano le bevande vegetali
- Immigrazione, Fontana "Con le regole attuali rimpatri sono difficili"
- Scontrini pazzi, consigli e trucchi per evitare le fregature
- Imprese, Intesa Sanpaolo lancia “Crescibusiness Digitalizziamo in Tour”
- Sport nella Costituzione, Sisa: “Soddisfazione della comunità dei nutrizionisti”
- Mare, AMP Ustica e Marevivo insieme per sensibilizzare gli studenti
- Equita: Stefano Donnarumma nuovo senior advisor
- Migranti Ventimiglia, respingimenti Francia anche oggi
- Blitz dei carabinieri, 24 arresti per droga e armi tra Reggio e Parma
- Costruzioni, cala la produzione
- Zurino "L'export vale un terzo del Pil italiano"
- Università IUL, iscrizioni aperte per il nuovo anno accademico
- Moda, Piazza di Spagna si è illuminata per Fashion & Talents
- Moda, Onorato (Roma Capitale): "Con Fashion & Talents si torna dove è nata l’Alta Moda"
- 'Sordi e il suo tempo', una mostra che racconta un secolo a 20 anni dalla sua scomparsa
- Petralia (Fiaso) "Salvaguardare il futuro del sistema sanitario"
- Migranti, Vecchioni: "Bene linea Schlein, in lei ho molta fiducia"
- Roma, accolto ricorso: scarcerato 74enne che seminò panico a Tiburtina
- Ai campionati di Latte Art approdano le bevande vegetali
- Turchia, sorpresa in panchina: Montella è il nuovo ct
- Riforme, Conte “Rafforzare i poteri del premier”
- Spiava colleghe con telecamera in bagni Poste, ex direttore a giudizio
- Messi si ferma con Toronto, Inter Miami in ansia
- Musica, De Felice (Inps): "Con nostro concerto Convitto Locchi fruibile a tutti"
- Musica, direttore Vicari: "Concerto con Inps nel Convitto Locchi esperienza unica"