x

'Quando l’Occhio salta il Muro': dall’Asilo a 'Laboratori Educativi dell’Infanzia'

marco polo lucrezia 1' di lettura Fano 10/04/2015 - Venerdì 17 aprile 2015, ore 16.30, presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, via Montevecchio 114, si terrà il Convegno, organizzato dall’ Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Lucrezia di Cartoceto, in collaborazione con il prof. Alfredo Pacassoni, dal titolo “Quando l’Occhio salta il Muro” – Dall’Asilo a “Laboratori Educativi dell’Infanzia” quali vere e proprie Università delle Bambine e dei Bambini.

Nell’attuale problematico contesto sociale, il convegno si offre quale laboratorio educativo di ricerca, di apertura al nuovo, un’opportunità per pensare e costruire insieme (Adulti e Bambini; Famiglia, Scuola e Territorio) innovative strutture e pratiche formative di superamento delle consuetudini, della superficialità, della paure e dell’ inerzia, valorizzando le esperienze acquisite ma con il desiderio, il coraggio e la competenza di “guardare oltre”, di promuovere un “Moderno e Avanzato Sistema Educativo”.

Intervengono al Convegno, quali relatori, Lorenzo Campioni, Presidente del Gruppo Nazionale Nidi Infanzia, Walter Harrison, Antropologo ed Etnologo esperto in diritti umani e scienze della formazione, Augusta Sammarini, Presidente dell’Istituto per la Musica Harmonia. Al termine degli interventi dei relatori la docente di Scuola dell’Infanzia di questo Istituto, Ebe Giulietti, sintetizzerà alcuni progetti educativi.

La partecipazione al Convegno è gratuita e ai partecipanti sarà rilasciato un apposito attestato di partecipazione.


da Istituto Comprensivo 'M. Polo' di Cartoceto





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2015 alle 13:06 sul giornale del 11 aprile 2015 - 467 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, lucrezia, marco polo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ahSF