x

Mondolfo: al museo con 'i mediatori del tempo'

2' di lettura 10/04/2015 - Al museo con i mediatori del tempo per primavera al museo in uno dei borghi più belli d’Italia: Mondolfo. Complesso Monumentale Sant’Agostino – Ingresso Maggiore. Tutte le domeniche dal 5 aprile al 31 maggio 2015 apertura primaverile dei musei civici. Ingresso gratuito.

I Mediatori del Tempo e le Miniguide dell’Istituto Comprensivo Statale “Enrico Fermi” di Mondolfo saranno i giovani ciceroni che domenica pomeriggio 12 aprile dalle 16 alle 18 accoglieranno turisti, curiosi e visitatori per l’iniziativa Primavera al Museo in uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo. Ecco l’apertura straordinaria domenicale del Museo Civico di Mondolfo, sempre ad ingresso gratuito, per un progetto che proseguirà con diversi appuntamenti tutte le domeniche, sino al 31 maggio.

I Mediatori del Tempo accompagneranno alla scoperta della civiltà contadina, nella sezione etnografica del Museo Civico recentemente inaugurata. Le collezioni si sono formate in gran parte grazie alla sensibilità di privati (doni, depositi, lasciti, ecc.) e sono costituite da manufatti molto diversi testimoni della civiltà contadina ed artigianale di Mondolfo e Marotta. Accanto a loro anche le Miniguide, immancabile Virgilio alla scoperta delle ricchezze storiche ed artistiche dei beni conservati nel Complesso Monumentale di S.Agostino.

Giornata d’eccezione, poi, quella di domenica, che si lega alla 69^ edizione della sagra della Spaghettata, ulteriore motivo di visita ad uno dei Borghi più Belli d’Italia, quel castello dato dall’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca, frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Promosso dagli Assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune di Mondolfo “Primavera al Museo” vede la collaborazione delle pure dei volontari della locale sede dell’Archeoclub d’Italia. Il Museo Civico di Mondolfo aderisce all’iniziativa della Regione Marche “Happy Museum”. L’ingresso al Museo è gratuito; orario 16-18. Per informazioni: www.comune.mondolfo.pu.it .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2015 alle 11:15 sul giornale del 11 aprile 2015 - 332 letture

In questo articolo si parla di cultura, archeoclub mondolfo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ahSc





logoEV
logoEV