SEI IN > VIVERE FANO > POLITICA

comunicato stampa
Mondolfo: il Comune chiede alla Regione più scogliere

2' di lettura
594

Alvise Carloni
Il servizio Lavori Pubblici del comune di Mondolfo sta lavorando a pieno regime con uomini e mezzi per la sistemazione del territorio in prossimità dell'avvicinarsi della stagione estiva.

Come tutti gli anni siamo in attesa di una risposta al progetto delle spiagge, inviato agli uffici competenti per l'autorizzazione al livellamento e al relativo contributo finanziario. Senza perdere tempo si sta lavorando alla sistemazione dei fossi di scarico a mare e alla ripulitura e trasporto della importante quantità di legna.
Tutto ciò non è sufficiente, sostiene il Vice sindaco Alvise Carloni, se non riusciamo ad ottenere i fondi necessari dalla Regione per proteggere le nostre spiagge dalle ripetute mareggiate, attraverso le risorse necessarie per l'innalzamento delle scogliere soffolte.

Pertanto le nostre ripetute richieste di aiuto verso la Regione, sostiene l'Assessore Carloni, condivise anche dai rappresentanti locali delle associazioni di categoria, si sono fatte sentire con una presa di coscienza della nostra realtà da troppo tempo trascurata. Il fatto è dimostrato della presenza dell'assessore regionale Paola Giorgi,con delega alla difesa del suolo e della costa , e del Presidente del consiglio Vittoriano Solazzi, accolti due volte in un mese dal Sindaco e da Carloni stesso, dal dirigente comunale Gianfranco Centoscudi e degli operatori turistici locali. L'Assessore Paola Giorgi, accompagnata dall'ing. Filomena del dipartimento delle opere marittime, ha voluto prendere coscienza dello stato di lungomare a maggior rischio d'erosione.

Non possiamo che ringraziare la Giorgi per essersi impegnata a fare il possibile per trovare,nelle modeste disponibilità di bilancio, le risorse necessarie per finanziare il nostro progetto alle Vele, oltre a farsi carico dell'ampliamento del contributo per la sistemazione della spiaggia a fronte dell'aumento di lungomare passato dal comune di Fano a quello di Mondolfo. Sono soddisfatto per l'interessamento e l'impegno preso dai nostri rappresentanti regionali, conclude il Vice Sindaco Carloni, ai quali va il nostro ringraziamento, e quello anche degli operatori turistici locali che ora si aspettano risposte certe e veloci alle nostre richieste per garantire tratti di spiaggia dove poter piantare gli ombrelloni ai turisti che sceglieranno di trascorrere la prossima stagione estiva a Marotta.



Alvise Carloni