x

Con le parole giuste: 'Cura, La forza delle parole' al via il sesto appuntamento

2' di lettura Fano 08/04/2015 - Personalità di spicco nei campi dell’impegno civile, della filosofia e della letteratura ci stimolano a riflettere su alcune parole chiave che in ambito giudiziario hanno un significato, ma che in altri settori assumono senso e peso diversi. Per discutere del valore del linguaggio da prospettive eccentriche.

Giovedì 16 aprile - ore 18.00: incontro con Lucia Giudetti e Alan Pampallona della Fondazione Giancarlo Quarta Onlus

Cura – La forza delle parole

Anche le parole curano: aiutare i medici ad aiutare i pazienti

Come aiutare chi soffre? Di fronte alla malattia anche le parole possono curare. Ci sono parole che curano, e ampliano gli orizzonti della speranza, e ci sono parole che feriscono, e lacerano, l’anima. Le parole, quindi, come primo fondamento terapeutico nel cuore delle esperienze relazionali fra medico e paziente.
Giudetti Quarta e Alan Pampallona, presenteranno il libro Anche le parole curano. Moderatore dell'incontro sarà Norberto D'Amario ed in rappresentanza della magistratura ci sarà il Dott. Giacomo Gasparini, Giudice del Tribunale di Pesaro.

L'incontro, dedicato alla parola Cura ed incentrato sull'importanza della relazione medico-paziente, vede la collaborazione della Fondazione Giancarlo Quarta Onlus, la cui attività si ispira ai valori che hanno contraddistinto l’esperienza umana e professionale del fanese Giancarlo Quarta, scomparso nel 2003 per un tumore: la solidarietà, il profondo rispetto per la dignità umana e la capacità di ascolto, specie in situazioni di sofferenza e difficoltà.

La Fondazione Giancarlo Quarta Onlus nasce nel 2004 per ricordare Giancarlo Quarta, scomparso nel 2003 per un tumore. Opera prevalentemente nell’ambito della ricerca psicosociale, in particolare occupandosi di tematiche relative alla relazione medico paziente.

Lucia Giudetti Quarta è nata a Milano, si è laureata in Economia e Commercio, specializzata in Psicopedagogia.
 Ha sviluppato il percorso professionale operando nelle Aree Personale ed Organizzazione di grandi aziende. Da 10 anni presiede la Fondazione Giancarlo Quarta Onlus che ha dedicato al compianto marito.

Alan Pampallona è nato a Milano, si è laureato in Filosofia. Ha iniziato l'attività professionale partecipando a Progetti Sociali per Associazioni del Terzo Settore ed è stato consulente per Progetti di Marketing e Studi di Posizionamento.

Dal 2009 è Managing Director della Fondazione Giancarlo Quarta Onlus.


Norberto d'Amario è nato a Robecco sul Naviglio (MI), si è laureato in Psicologia Sociale ed ha frequentato Business School a Fontainebleu, Londra e Princeton Usa. Ha maturato esperienze in grandi aziende dove si è occupato di Formazione Manageriale, Sviluppo Organizzativo, Gestione del Personale e Decision Making. È Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Giancarlo Quarta Onlus 
e Coordinatore del Gruppo Discipline Umanistiche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2015 alle 12:25 sul giornale del 09 aprile 2015 - 361 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, biblioteca federiciana, Mediateca Montanari, memo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ahLO





logoEV
logoEV