x

Tagli ai contributi regionali, nel mirino anche la casa di riposo di Mondolfo

spacca e marcolini 1' di lettura Fano 01/04/2015 - Giovedì 2 aprile la Giunta Regionale deciderà i tagli al "sistema sociale" marchigiano. Se, come è prevedibile, taglierà i contributi alle Case di Riposo, che ospitano posti letto convenzionati in residenza protetta, saranno più di un milione d'euro annui che mancheranno alle casse delle Case di Riposo in convenzione della nostra provincia.

Una tragedia sociale, se si pensa che i posti letto in convenzione sono più di 700 nel pesarese e che per ognuno dei quali, giornalmente, la Regione Marche, tramite l'ASUR, contribuisce con non meno di 33 euro al giorno per le spese d'assistenza.
Quindi per sopperire ai possibili mancati incassi aumenteranno le rette o si licenzierà il personale d'assistenza, dato che la Regione Marche già con la delibera di giunta n. 1729/2010 aveva indicato come "minutaggio" d'assistenza giornaliera ottimale, per gli ospiti non autosufficienti delle Case di Riposo convenzionate, i 100 minuti e che, pur di non diminuire le rette, le Case di Riposo, come quella di Mondolfo, hanno preferito mantenere elevati minuti d'assistenza giornaliera. Un danno sociale dovuto soprattutto all'incapacità dei Comuni degli Ambiti Territoriali Sociali di fare sistema.
Ognuno va per conto suo è molto spesso persegue "politiche di settore" anacronistiche e controcorrente. Come Mondolfo, per esempio, che ignorando completamente la realtà delle cose procede testardamente all'affidamento in concessione della propria Casa di Riposo con una gara "al rialzo". Quando il rinnovo della gestione con una semplice gara d'appalto "al ribasso"sarebbe stata non solo più opportuna economicamente ma anche più garantista nei confronti delle esigenze degli ospiti e dei lavoratori. Noi più di "gridarlo" a tutti non possiamo fare.

da Daniele Ceccarelli
Comitato per la Salute - Mondolfo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2015 alle 09:41 sul giornale del 02 aprile 2015 - 653 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, daniele ceccarelli, casa di riposo mondolfo, comitato per la salute mondolfo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ahv2





logoEV
logoEV