comunicato stampa
Sandra Ceccarelli sarà la protagonista dell'ultimo cortometraggio del regista Nicola Sorcinelli

Forse uno dei più grandi, a livello produttivo, cortometraggi realizzati in Italia. Basti pensare all’epoca storica da ricostruire: Il secondo conflitto mondiale, periodo molto caro a Sorcinelli grazie anche alla nonna ultra novantenne ancora in vita e al nonno sopravvissuto ad un campo di concentramento.
Un incidente ferroviario in apertura, vagoni completante realizzati da zero, un vecchio casolare ricostruito in cima alle montagne del Furlo, animali in scena, auto d’epoca, decine di comparse: questi sono solo alcuni dei numeri di questo epico corto.
Sandra Ceccarelli, vincitrice della Coppa Volpi a Venezia, del Nastro D’argento e candidata più volte ai David di Donatello e agli European Film Awards, sarà la protagonista.
Prodotto dalla giovane Hundred Dreams Production, “Helena” racconta la storia di un’ausiliaria dell’esercito del Fuhrer: Il suo incarico, assieme ad altri soldati, era seguire un “trasferimento” in treno di “dissidenti” verso un campo di prigionia. Solo che, nel vagone che le era stato affidato, i dissidenti erano bambini.
“Era andata che il convoglio era stato attaccato, e lei si era svegliata di colpo in un vagone ribaltato, e con un manipolo di cuccioli in lacrime, attorno a lei nessun altro soldato vivo…”

SHORT LINK:
https://vivere.me/ahs5