SEI IN > VIVERE FANO > POLITICA
comunicato stampa

Mascarin: 'Impianti di comunicazione elettronica, ecco perché serve un piano triennale'

1' di lettura
555

Samuele Mascarin

La Giunta comunale ha deliberato e trasmesso al Consiglio comunale il Piano triennale degli impianti di comunicazione elettronica.

Il piano triennale della telefonia sarà integrato all'interno del PRG. In questa maniera sarà possibile integrare le attività di pianificazione edilizia con la presenza degli impianti e sarà più forte l'autorità comunale in sede di autorizzazione degli stessi, permettendo all’amministrazione comunale di prevedere e indicare i luoghi più adatti per le installazioni. I criteri guida che saranno adottati per la programmazione dei siti saranno di carattere urbanistico-ambientale con particolare attenzione alla minimizzazione dell'esposizione dei campi elettromagnetici per la popolazione.
Le infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione sono assimilate, ad ogni effetto, alle opere di urbanizzazione primarie: per questo è importante agire in maniera puntuale per pianificare la realizzazione di questi impianti e per coordinare la loro presenza all'interno del quadro urbanistico generale.
Il Piano è quindi uno strumento necessario affinchè il Comune di Fano possa disporre degli idonei strumenti di pianificazione e programmazione per confrontarsi con le richieste di installazione che giungono da parte dei gestori e per poter imporre criteri di riduzione dell'impatto sull'ambiente e sulla popolazione.


Samuele Mascarin

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2015 alle 12:54 sul giornale del 30 marzo 2015 - 555 letture